Georgia, la Procura apre un’inchiesta per frode elettorale. I magistrati convocano la presidente, lei si rifiuta

  • Postato il 30 ottobre 2024
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Alla fine saranno i giudici a stabilire se le elezioni in Georgia, vinte dal partito filo-russo Sogno Georgiano e contestate duramente dalle formazioni pro-Ue, compresa la presidente della Repubblica Salomé Zourabichvili, sono da considerarsi legittime. La Procura generale ha annunciato di aver aperto un’inchiesta su possibili frodi sul voto di sabato scorso: “In base a una richiesta della Commissione elettorale centrale, la Procura ha avviato un’inchiesta sulla presunta falsificazione delle elezioni parlamentari”, si legge in un comunicato. Ma quando è stata invitata dai magistrati a essere sentita, il capo dello Stato, che ha convocato le proteste di piazza contro il risultato delle urne, ha rifiutato di presentarsi.

“Secondo le informazioni diffuse dalla Commissione elettorale centrale e dai media – hanno spiegato gli inquirenti che hanno chiesto alla presidente di poterla sentire – Zourabichvili dovrebbe essere in possesso di prove relative alla presunta falsificazione delle elezioni parlamentari, per questa ragione è stata convocata oggi (mercoledì, ndr) per un colloquio”. Non è chiaro, però, perché i magistrati abbiano ricevuto come risposta un rifiuto.

Di certo c’è che il risultato elettorale non ha provocato le proteste delle sole opposizioni, ma di tutto il blocco europeo che aspira a portare anche il Paese caucasico nell’orbita Ue. “La linea di condotta intrapresa dal governo mette a repentaglio il percorso della Georgia verso l’Ue, arrestando di fatto il processo di adesione”, si legge nella comunicazione della Commissione che accompagna il suo annuale pacchetto allargamento. A meno che Tbilisi “non inverta” tale orientamento e “non dimostri sforzi tangibili per affrontare le questioni in sospeso e le riforme chiave, la Commissione non sarà in grado di prendere in considerazione la possibilità di raccomandare l’apertura dei negoziati con la Georgia”.

L'articolo Georgia, la Procura apre un’inchiesta per frode elettorale. I magistrati convocano la presidente, lei si rifiuta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti