Genova unica città italiana tra i 52 “place to go” nel 2026 secondo il New York Times

  • Postato il 7 gennaio 2026
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 3 Visualizzazioni
genova panorama

Genova. Qualche anno fa ne parlava dicendo “non è Roma, non è Firenze, ed è il suo bello“. Questa volta il New York Times inserisce Genova tra i 52 “places to go” – i posti da visitare – nel 2026, unica tra le grandi città italiane (ma ci sono anche Cervinia e Assisi).

“A lungo in ombra rispetto a Milano e alle Cinque Terre, dopo essere stata una potenza in passato, Genova sta tornando sotto i riflettori”, scrive il quotidiano statunitense per eccellenza. Rafforzando il concetto già espresso nel 2025 dal panorama Lonely Planet che aveva incluso Genova nelle 10 città “Best in travel” nel mondo.

Ma quali sono gli aspetti della Superba che hanno solleticato il gusto newyorkese? I palazzi dei Rolli a contrasto con i vicoli del centro storico, ovviamente, la grande mostra su Van Dyck attesa a palazzo Ducale in primavera, ma ancora una volta ad attirare è la griffe che Renzo Piano ha lasciato sul progetto Waterfront che, secondo quanto auspicato dal giornale, “trasformerà un vecchio quartiere fieristico in parchi, passeggiate e spazi culturali”, si legge.

Tra gli aspetti positivi segnalati dal Nyt anche la scena gastronomica, oltre focaccia e pesto, e i prezzi più abbordabili rispetto ad altre mete iperturistiche come Milano o Pisa.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti