Genova, racconto shock della consigliera comunale: "Violentata in casa a 12 anni"
- Postato il 27 novembre 2024
- Di Tgcom24
- 1 Visualizzazioni
Genova, racconto shock della consigliera comunale: "Violentata in casa a 12 anni"
"Nulla è cambiato a distanza di anni" - Poi è stata la stessa consigliera a chiarire: "Importa che sia successo a me o qualcun altro? Comunque, sì, sono io quella bambina di 12 anni". Francesca Ghio, dice ancora nel suo intervento: "Non ho mai denunciato quell'uomo, un dirigente genovese, il nostro bravo ragazzo, non sapevo neanche cosa fosse una denuncia a 12 anni. Mi guardo indietro oggi e a distanza di decenni nulla è cambiato. Gli uomini continuano a violentare. Nel silenzio complice di una società che non da gli strumenti, che non vuole fermarsi a capire".
"Io sono una voce" - La consigliera comunale, una delle più combattive esponenti della minoranza in consiglio comunale a Genova, che nei mesi scorsi era riuscita, da neomamma, a far approvare un regolamento che consentiva anche ai neogenitori, uomini e donne, di partecipare alle sedute di consiglio da remoto, ha spiegato il perché della sua testimonianza che si conclude con una citazione della canzone Bandiera, della cantautrice e attivista femminista Giulia Mei: "Io sono una voce, sono una bandiera, il mio corpo è politico - spiega Ghio a chi le chiede la ragione del suo gesto - qua dentro sono chiamata a rappresentare la città, le persone. Una donna su tre subisce violenza nella propria vita. Chi ha voce e il privilegio della visibilità, come in questo caso la mia posizione qua dentro permette, deve parlare per chi non può farlo".
"Il mio è un atto politico - "Non farò mai della mia storia l'ennesimo caso di pornografia del dolore: di quanto mi è successo e come racconterò solo nella mia ristretta cerchia di persone vicine". Lo chiarisce così, Francesca Ghio, in un'intervista a la Repubblica. 31anni e una figlia, definisce un tentativo di "chiudere un cerchio nella mia vita" e "aprire un varco in una politica da cui continuano a non arrivare risposte facendo del mio personale un atto politico"
Continua a leggere...