Genoa, Vieira: “Oggi l’Mvp è la squadra, gestito bene il periodo difficile durante la partita”
- Postato il 17 febbraio 2025
- Calcio
- Di Genova24
- 7 Visualizzazioni


Genova. Terza partita di fila in casa in cui il Genoa non subisce gol. Non succedeva dal 2010. Però Patrick Vieira mantiene i piedi per terra, nonostante a metà febbraio la squadra abbia già 30 punti. “Non siamo ancora salvi lo dico anche stasera. Era una partita importantissima, prendere tre punti era il nostro obiettivo, abbiamo fatto un passo in avanti e ci sono ancora tanti punti da prendere. La cosa che mi piace è che abbiamo gestito il periodo difficile durante la partita, era difficile fare due o tre passaggi. Noi eravamo sotto pressione eppure siamo rimasti calmi e organizzati. I giocatori subentrati hanno portato qualità ed energia per portare la squadra alla vittoria. Per me l’mvp è stata la squadra”.
La strategia, rivela il mister, era di contenere il Venezia poi inserire giocatori veloci: “Loro hanno creato soprattutto nel primo tempo delle situazioni in cui potevano fare gol. Hanno fatto la loro partita. Siamo andati sotto pressione più per meriti del Venezia. Noi li aspettavamo hanno fatto una buona scelta anche i nostri 4 difensori. Volevamo giocare un po’ più da dietro sottopressione. Se non si può giocare meglio cercare i nostri attaccanti saltando il centrocampo”.
Il fatto di non prendere gol parte da lontano, dal lavoro di squadra che inizia da Pinamonti e Vitinha. Il portoghese, rivela Vieira, ha sentito tirare il flessore “dobbiamo aspettare”. Su come ha giocato insieme a Messias, Vieira spiega che avevano la libertà di cambiare posizione “Soono capaci di giocare dentro o fuori, potevano parlarsi e decidere. Messias ha fato vedere la sua qualità, era previsto che potesse giocare un’ora”.
Cornet è tornato disponibile e ha pure segnato: “Lui è un giocatore con tante qualità, non è ancora al 100%, ha fatto un bellissimo gol e sono molto contento, ma ha perso due o tre palle che non deve perdere, dobbiamo ancora lavorarci”.
L’ultimo elogio è per Ekuban: “Nella mezz’ora che ha giocato è stato così tutta la settimana, sta facendo veramente bene, lui ha tante qualità, sta crescendo e sarà un giocatore importante per noi”.