Gaza, Israele bombarda vicino a un ospedale: “50 morti”. Media: “L’Idf ha fatto irruzione nella struttura, persi i contatti col personale”

  • Postato il 27 dicembre 2024
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Israele non allenta la morsa sulla Striscia di Gaza. Nel mirino dei bombardamenti questa notte è finito un edificio di fronte all’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya, nel nord dell’enclave palestinese: l’agenzia turca Anadolu riferisce di almeno 50 morti, tra cui medici, infermieri e altri operatori sanitari. Hossam Abu Safiya, direttore dell’ospedale, ha confermato la morte di cinque membri del suo staff a seguito di un raid israeliano: “Un attacco israeliano è risultato nella morte di cinque martiri tra lo staff dell’ospedale”, ha dichiarato. “Abu Safia ha affermato che il personale medico e gli addetti ospedalieri erano presenti nell’edificio, dove risiedevano con le famiglie. Il direttore ha identificato i membri del personale uccisi come Ahmed Samour, un pediatra, Israa, un tecnico di laboratorio, e Fares, un tecnico di manutenzione dell’ospedale”, scrive Anadolu.

Al Jazeera riporta che l’esercito israeliano ha fatto irruzione nell’ospedale e aggiunge che sono stati persi i contatti con personale medico, giornalisti e persone ferite che si trovavano all’interno. Circa un’ora fa la stessa emittente aveva riferito che Israele aveva emesso un ordine di evacuazione dell’ospedale e che circa 75 pazienti erano stati radunati nel cortile della struttura in attesa di essere allontanati, dopo l’ordine di sgombero impartito dall’esercito israeliano che intende compiere un’operazione militare nel nosocomio. Citando media locali, Al Jazeera riferisce che all’interno dovrebbero esserci 350 persone fra pazienti, personale medico e altri.

Israele ha lanciato un’offensiva di terra su larga scala nel nord di Gaza il 5 ottobre per impedire ad Hamas di riorganizzarsi. I palestinesi, tuttavia, accusano Israele di cercare di occupare l’area e di sfollare con la forza i suoi residenti, ricorda ancora l’agenzia turca.

Sul fronte opposto, l’esercito israeliano ha intercettato un missile proveniente dallo Yemen prima che entrasse nello spazio aereo dello Stato ebraico. Si tratta dell’ultimo di una serie di attacchi missilistici lanciati dagli Houthi yemeniti contro Israele. Le sirene hanno suonato in diverse zone del centro del Paese.

Unicef: “11 bambini uccisi in 3 giorni”. “Negli ultimi tre giorni, secondo le notizie, almeno undici bambini sono stati uccisi in attacchi – si legge in una nota dell’Unicef -. Ora stiamo assistendo anche alla morte di bambini a causa del freddo e della mancanza di un riparo adeguato. Secondo il Ministero della Sanità palestinese, negli ultimi giorni quattro tra neonati e infanti sono morti per ipotermia. Queste morti evitabili mettono a nudo le condizioni disperate e in via di peggioramento in cui versano le famiglie e i bambini di Gaza. Con le temperature che si prevede scenderanno ulteriormente nei prossimi giorni, è tragicamente prevedibile che altre vite di bambini andranno perse a causa delle condizioni disumane in cui versano, che non offrono alcuna protezione dal freddo”.

Israele, donna di 80 anni uccisa a coltellate. A Herzliya, città costiera israeliana, una donna di circa 80 anni, gravemente ferita in un attacco terroristico a coltellate, è deceduta, come annunciato dall’Ichilov Medical Center di Tel Aviv.L’ospedale ha riferito che la donna è stata accoltellata più volte e il decesso è stato dichiarato al suo arrivo presso la struttura ospedaliera di Tel Aviv. L’aggressore è stato colpito con armi da fuoco dalle guardie di sicurezza ed è stato successivamente arrestato dalla polizia.

L'articolo Gaza, Israele bombarda vicino a un ospedale: “50 morti”. Media: “L’Idf ha fatto irruzione nella struttura, persi i contatti col personale” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti