Gaza, il capomissione di Emergency: “Situazione disastrosa, sarà difficile tornare alla normalità. Ora ci aspettiamo più aiuti umanitari”

  • Postato il 18 gennaio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

“La tregua è un grande traguardo che abbiamo atteso con ansia, ma purtroppo non significa che tutto sia finito“. Sono le parole di Francesco Sacchi, capomissione di Emergency a Gaza. Da quando l’ong è entrata all’interno della Striscia, nell’agosto 2024, ha assistito all’aggravarsi della situazione umanitaria giorno dopo giorno. All’interno della clinica i medici e infermieri che supportano lo staff palestinese della ong locale Cfta (Culture & Free Thought Association), ad al-Mawasi nella cosiddetta ‘zona umanitaria’, assistono ogni giorno pazienti e a volte intere famiglie che hanno patologie dell’apparato respiratorio e patologie della pelle, dovute alle gravi condizioni igienico sanitarie, conseguenze della vita in tende e baracche sovraffollate. Oltre l’80% del territorio della Striscia è infatti stato sottoposto a ordini di evacuazione e circa il 90% della popolazione vive in tende e sistemazioni di fortuna.

“I problemi generati da quindici mesi di violenza sono enormi, la situazione umanitaria è disastrosa e prima di poter raggiungere la normalità sarà necessario un cammino lungo e difficile. Anche il ritorno nel Nord della Striscia per chi ha dovuto abbandonare le proprie case in questi mesi sembra davvero difficile perché gran parte del territorio è stato completamente distrutto dai bombardamenti”.

Emergency prosegue la sua attività di assistenza sanitaria di base nella clinica in cui sta già lavorando ad al-Mawasi, e aprirà la prossima settimana anche una nuova clinica nell’area di al-Qarara dove offrirà primo soccorso, stabilizzazione di emergenze medico-chirurgiche e trasferimento presso strutture ospedaliere, assistenza medico-chirurgica di base per adulti e bambini, attività ambulatoriali di salute riproduttiva e follow up infermieristico post-operatorio.

L'articolo Gaza, il capomissione di Emergency: “Situazione disastrosa, sarà difficile tornare alla normalità. Ora ci aspettiamo più aiuti umanitari” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti