Gaza, 5 persone morte di fame in 24 ore: tre erano neonati. “100mila bambini sono a rischio”

  • Postato il 26 luglio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Nelle ultime 24 ore cinque persone sono morte di fame nella Striscia di Gaza, ha fatto sapere oggi l’ospedale Al-Shifa. Tre di queste erano bambini. Un neonato, Hud Arafat, affermano fonti mediche citate dall’agenzia palestinese Wafa, è deceduto stamattina a Gaza a causa di grave malnutrizione e mancanza di latte artificiale. Per lo stesso motivo una bambina di soli sette giorni si è spenta all’ospedale Al-Ahli di Gaza City. La terza vittima è Zainab Abu Halib: aveva 6 mesi e i suo caso era stato seguito nelle ultime settimane da diversi media internazionali.

L’Ufficio governativo per i media di Gaza, riferisce Al Jazeera, ha affermato che 100mila bambini di età non superiore ai due anni, tra cui 40mila neonati, rischiano di morire entro pochi giorni a causa di un “imminente disastro umanitario senza precedenti” provocato da Israele. Questa situazione è dovuta alla “totale mancanza di latte per bambini e di integratori nutrizionali, alla continua chiusura dei valichi e all’impedimento dell’ingresso dei più semplici rifornimenti di base”, si legge in un comunicato dell’ufficio retto da Hamas. “Siamo di fronte a un’attesa e deliberata uccisione di massa che viene lentamente commessa contro i neonati allattati dalle madri con acqua invece che con latte per bambini per giorni, come risultato della politica di fame e sterminio perseguita dall’occupazione israeliana”.

L'articolo Gaza, 5 persone morte di fame in 24 ore: tre erano neonati. “100mila bambini sono a rischio” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti