Gallinari trionfa a Porto Rico e viene eletto MVP delle finali: ora l’Europeo con l’Italbasket

  • Postato il 12 agosto 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

E alla fine Danilo Gallinari ha vinto il primo titolo della sua carriera. Lo ha fatto a Porto Rico, con la canotta dei Vaqueros de Bayamon, da MVP. Non a tavolino – come si era ipotizzato alla vigilia di gara 5 a causa di un’epidemia influenzale che aveva colpito gli avversari – ma sul campo, dominando la serie. 4-1 il finale contro i Leones de Ponce, sconfitti per 82-68 in gara 5. A trascinare i nuovi campioni della Baloncesto Superior Nacional di Porto Rico è stato un super Danilo Gallinari apparso in grandissima forma, protagonista di un match da 24 punti, 6 rimbalzi e 4 assist e nominato anche MVP della serie che ha assegnato il titolo.

Dopo aver saltato gara 1 per l’incidente alla moglie Eleonora Boi, morsa da uno squalo, Gallinari ha guidato i suoi alla vittoria di un titolo che mancava dal 2022. Le statistiche dicono 24.5 punti, 6.5 rimbalzi e 4 assist di media. Il migliore del suo team insieme a Javale McGee, tre volte campione NBA e protagonista della vittoria dei Vaqueros de Bayamon. Una grossa soddisfazione per Danilo Gallinari e una bella notizia per Pozzecco e per l’Italbasket.

Avendo chiuso in fretta la serie che assegna il titolo portoricano, Gallinari potrà adesso raggiungere i compagni di nazionale con largo anticipo in vista dell’Europeo che vedrà l’Italia esordire il 28 agosto contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo. Il talentuoso cestista italiano infatti dovrebbe essere a disposizione dell’allenatore già dai prossimi giorni. E con un Gallinari in questo stato di forma, MVP delle finali portoricane, l’Italia può provare a osare di più in un torneo dove sicuramente non parte favorita.

Il palmarés di Gallinari

Primo titolo in carriera per Danilo Gallinari, che con i Vaqueros de Bayamon a Porto Rico ha dominato la finale contro i Leones de Ponce per 4-1. Un Gallo devastante in tutta la serie, eletto MVP dopo l’ottima prova anche in gara 5. A livello di squadra è il primo trofeo del cestista italiano, che nemmeno nei suoi anni d’oro in Italia all’Olimpia Milano era riuscito a vincere un titolo. A livello individuale non è però la prima volta per Gallinari.

A Porto Rico è stato MVP delle finali, ma in Serie A italiana fu eletto miglior giocatore del campionato nel 2008, quando a vincere lo scudetto fu la fortissima Mens Sana Siena. Nella stessa annata fu anche miglior Under 22 del campionato italiano, trofeo vinto già l’anno prima. Sempre nel 2007/08, in ambito europeo, vinse l’Euroleague Rising Star Trophy, un premio assegnato al miglior Under 22 dell’Eurolega.

L'articolo Gallinari trionfa a Porto Rico e viene eletto MVP delle finali: ora l’Europeo con l’Italbasket proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti