Gaffe di Marco Carrara durante la diretta di “Agorà”: scambia Robert De Niro e Ray Liotta per due iraniani degli anni ’70. Poi le scuse: “Errore dettato dalla fretta”

  • Postato il 15 gennaio 2026
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Robert De Niro e Ray Liotta sono stati scambiati per due uomini iraniani degli anni ’70. Il curioso fatto è accaduto durante la puntata di “Agorà” andata in onda ieri, 14 gennaio. Il conduttore Marco Carrara è stato protagonista di una gaffe. Parlando della situazione in Iran, ha ripreso in diretta una serie di post da X. In uno di questi si vede una fotografia in cui sono ritratte due coppie e uno dei due uomini che tiene in braccio un neonato. La foto, accompagnata dalla descrizione “La mia famiglia in Iran (1977) prima della Rivoluzione islamica”, è in realtà tratta dal film “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorsese. Carrara non n’è reso conto e la gaffe è andata immediatamente virale sui social. Su Facebook, alcuni utenti hanno sdrammatizzato con battute simpatiche, mentre altri hanno attaccato il conduttore. Un utente ha scritto: “Purtroppo ho assistito in diretta, che tristezza. È pieno di gente incapace. Quanto devi essere ignorante per non accorgerti di nulla? Speriamo che la luna esca dall’orbita…”. Un’altra, invece, ha commentato scrivendo: “Beh effettivamente Ray Liotta ha un fascino persiano“.

Andrea Scanzi, è intervenuto sulla questione con un post su Facebook, scrivendo che tutti possono essere ‘vittime’ di una gaffe. Scanzi ha scritto: “Tutti sbagliano, tutti possono sbagliare. Ancor più le trasmissioni quotidiane, che devono ogni giorno inventarsi qualcosa per rendere buona la puntata… De Niro e Liotta me li ricordavo diversi”. Poi il giornalista ha espresso la sua solidarietà a Marco Carrara, sottolineando che è stata una semplice svista e che “ci si fa una risata e finisce lì”. E ancora: “Molta meno solidarietà (e qui non parlo più di Agorà) a chi, nei piani alti, ha trasformato la Rai (cioè il servizio pubblico) in un mezzo disastro continuo, tra censure, propaganda e clima di terrore. L’ennesimo disastro di questo governo di brodi”.

Le scuse di Marco Carrara

Nella puntata di “Agorà” andata in onda oggi, 15 gennaio, Marco Carrara si è scusato per la gaffe. Il conduttore ha dichiarato: “Da piccolo i miei genitori mi hanno insegnato che bisogna chiedere scusa quando si sbaglia. Quindi voglio scusarmi con il pubblico perché ieri, nella fretta della diretta, ho mostrato un post che era una fake news e, dato che so che quando si sbaglia bisogna ammetterlo, chiedo scusa. Ringrazio il pubblico per le tante segnalazioni, perché mi spingono a essere ancora più rigoroso e attento”.

L'articolo Gaffe di Marco Carrara durante la diretta di “Agorà”: scambia Robert De Niro e Ray Liotta per due iraniani degli anni ’70. Poi le scuse: “Errore dettato dalla fretta” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti