Fumata bianca a Roma, eletto il nuovo Papa
- Postato il 8 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Roma. C’è un nuovo Papa al timone della Chiesa Cattolica. La fumata bianca nel cielo del Vaticano è arrivata dopo solo un giorno di attesa alle 18.06 di oggi, giovedì 8 maggio 2025.
I cardinali elettori riuniti in conclave hanno quindi deciso, con la votazione a maggioranza qualificata di almeno due terzi, chi sarà il successore di Jorge Bergoglio, Papa Francesco. Sarà il 267esimo della storia della Chiesa cattolica ma non sappiamo ancora chi sia.
La fumata bianca deriva dal rogo delle 133 schede, insieme a un’apposita sostanza chimica, all’interno delle stufe in ghisa, una risalente al 1939 e la più nuova al 2005, posizionata nella stanza a fianco alla Cappella Sistina.
Nuovo Papa, cosa succede dopo la fumata bianca
Dopo la fumata bianca, che corrisponde all’elezione, il cardinale individuato come Papa dovrà accettare o meno l’incarico e poi procedere con la scelta del nome.
Dopo l’accettazione, i cardinali si avvicinano a lui per promettergli obbedienza. Poi uno dei cardinali annuncia pubblicamente l’elezione, pronunciando il tradizionale Habemus Papam dal balcone della basilica di San Pietro. A quel punto il Papa si affaccia e impartisce la benedizione Urbi et Orbi alla città e al mondo.
I conclavi recenti: numero di scrutini e durata
• 1958 Papa Giovanni XXIII: 11 scrutini in 4 giorni
• 1963 Papa Paolo VI: 6 scrutini in 3 giorni
• 1978 (agosto) Papa Giovanni Paolo I: 4 scrutini in 2 giorni
• 1978 (ottobre) Papa Giovanni Paolo II: 8 scrutini in 3 giorni
• 2005 Papa Benedetto XVI: 4 scrutini in 2 giorni
• 2013 Papa Francesco: 5 scrutini (più uno nullo) in circa 36 ore