Frana in Aurelia, esenzione totale del pedaggio sulla A10 tra Genova Pra’ e Arenzano
- Postato il 27 gennaio 2026
- Altre News
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni

Genova. A partire dalla mezzanotte di mercoledì 28 gennaio verrà attivata l’esenzione totale del pedaggio per gli utenti che percorrono la A10 tra Genova Pra’ e Arenzano. A renderlo noto è la società Autostrade.
“L’agevolazione riguarda tutti i viaggiatori che utilizzano le due stazioni come punto di ingresso e di destinazione, o viceversa“, spiega Aspi. Quindi nessuna distinzione tra residenti e altre categorie di utenti.
La misura è stata decisa “nell’ambito delle iniziative coordinate dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione Liguria”. dopo la grossa frana che da domenica sera impedisce il transito in Aurelia. A chiederla era stato nelle scorse ore il sindaco Francesco Silvestrini. E proprio oggi il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sul tema sottoscritto da tutti i gruppi.
“L’iniziativa – fa sapere Autostrade – è stata adottata per andare incontro alle esigenze del territorio e dei tanti pendolari che percorrono ogni giorno quel tratto. L’esenzione è valida per tutte le classi di veicoli e resterà in vigore fino al ripristino della viabilità della SS1″.
“Un ringraziamento va agli uffici del Mit, Anas, Autostrade per l’Italia e Regione Liguria che hanno permesso di ottenere una risposta celere e concreta alle esigenze del territorio e dei tanti lavoratori e cittadini che ogni giorno utilizzano quell’asse viario – commenta il viceministro Edoardo Rixi -. In situazioni di emergenza il compito delle istituzioni è intervenire rapidamente, garantendo soluzioni pratiche e agevolazioni reali. La gratuità del pedaggio è uno strumento utile per assicurare continuità negli spostamenti fino al pieno ripristino della viabilità ordinaria”.
Il Consiglio regionale chiede treni gratis per gli abbonati Amt e fermate straordinarie degli Intercity
In giornata il Consiglio regionale ha chiesto all’unanimità non solo l’esenzione automatica del pedaggio nel tratto Arenzano-Genova Pra’ (anche per le chiusure future), ma anche lo stop ai cantieri in concomitanza con la chiusura della statale, treni gratis per chi ha già un abbonamento del trasporto pubblico su gomma e fermate straordinarie dei treni Intercity.
“La gratuità del pedaggio è uno strumento adottato in ogni caso di interruzioni di viabilità ordinarie per cui l’autostrada rappresenta l’unico percorso alternativo: è accaduto dopo la frana del 2016 sempre ad Arenzano ma anche nello spezzino, tra Brugnato e La Spezia, dopo l’interruzione dell’Aurelia a Borghetto di Vara. Intanto, grazie anche al tavolo di coordinamento con le concessionarie, Aspi ha già provveduto ad una riprogrammazione dei cantieri per evitare disagi sulla tratta in corrispondenza dell’interruzione sull’Aurelia”, ha fatto sapere l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone.
“Attualmente le stazioni di Arenzano e Cogoleto hanno 70 fermate quotidiane dal lunedì al venerdì, con cadenzamento di una ogni mezz’ora. Durante i fine settimana le fermate sono 50. Nonostante questo, Regione Liguria si è impegnata a richiedere al ministero competente e a Trenitalia, come già fatto in precedenza ma con ancor più forza vista la situazione emergenziale, almeno una fermata intercity ad Arenzano o Cogoleto nelle fasce orarie di maggiore interesse, corrispondenti all’ingresso o all’uscita da scuola e lavoro – dichiara l’assessore Scajola-. Con un ordine del giorno condiviso in consiglio regionale abbiamo inoltre richiesto alla Città metropolitana di Genova di prevedere l’estensione dell’abbonamento Tpl anche ai servizi delle stazioni ferroviarie di Cogoleto e Arenzano”.
Nel frattempo proseguono i lavori sulla parete franata. “Speriamo che al più tardi domani Anas, ancora impegnata nelle operazioni di disgaggio di detriti e massi dalla parete, possa avere una stima puntuale dei tempi necessari per il ripristino: ad oggi l’ordinanza riporta il 6 febbraio ma le verifiche sono ancora in corso e temo servirà più tempo”, ha aggiunto Giampedrone.