Frana a Finale Ligure, via libera al bypass: saranno installati sensori di monitoraggio come a Capo Noli
- Postato il 23 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Finale Ligure. Via libera al bypass per aggirare la frana di Capo San Donato a Finale Ligure. E’ questo l’esito del sopralluogo avvenuto questa mattina e al quale hanno partecipato il sindaco della città Angelo Berlangieri ed i tecnici di Comune e Anas.
Da qui a dieci giorni, dunque, la via Aurelia dovrebbe tornare ad essere transitabile, anche se ad una sola corsia e dunque a senso unico alternato.
Nell’autorizzare la creazione del bypass, Anas ha posto come condizione il posizionamento di sensori di monitoraggio (del tutto simili a quelli presenti a Capo Noli, sempre sull’Aurelia) per mantenere sotto controllo costante il movimento franoso.
Nel frattempo, proseguono i lavori di messa i sicurezza della frana: le squadre tecniche sono ancora impegnate nelle attività di disgaggio e bonifica dell’area.
Una volta ultimata questa fase, inizierà il verso e proprio intervento di ripristino del versante, per progettare il quale il Comune di Finale ha già effettuato le dovute analisi geologiche.
Questo intervento “definitivo” avverrà senza nuove interruzioni alla viabilità: i tecnici, infatti, lavoreranno sfruttando una delle due corsie dell’Aurelia; quella rimasta libera e il bypass allestito da qui ad una decina di giorni dovrebbero essere sufficienti a garantire il transito in entrambi i sensi di marcia.