Forte scossa di terremoto al largo della Costa ionica della Calabria

  • Postato il 10 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Forte scossa di terremoto al largo della Costa ionica della Calabria

Scossa di terremoto di magnitudo 5.1 nel Reggino al largo della Costa ionica della Calabria percepito in tutto il territorio regionale


Una violenta scossa di terremoto ha colpito all’alba di questa mattina 10 gennaio 2026 la costa ionica della Calabria, seminando il panico tra la popolazione. Il sisma, registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha avuto come epicentro un punto al largo della Costa ionica calabrese a circa 65 chilometri da Reggio Calabria.

La scossa di magnitudo 5.1 si è verificata in mare alle 5.53 del mattino a una profondità (ipocentro) di 65 chilometri, un dato che ha permesso alle onde sismiche di propagarsi con grande intensità lungo tutto l’arco ionico e verso l’entroterra. Nonostante l’epicentro sia localizzato al largo della Costa reggina, infatti, la popolazione calabrese ha percepito la scossa fino al territorio della provincia di Cosenza.

A scopo precauzionale, Trenitalia ha sospeso la circolazione ferroviaria nel tratto compreso tra Roccella Jonica e Melito Porto Salvo in modo da portare a termine le verifiche necessarie sulla sicurezza della rete ferroviaria a seguito della scossa. In virtù della decisione si prevedono dei ritardi sugli orari dei treni regionali.

Il Quotidiano del Sud.
Forte scossa di terremoto al largo della Costa ionica della Calabria

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti