Forte odore di bruciato in cabina, il pilota lancia l’allarme “squawk 7700”: volo Londra-San Francisco costretto all’atterraggio d’emergenza

  • Postato il 10 dicembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Disavventura per i passeggeri del volo UA949 della United Airlines. Lo scorso giovedì 4 dicembre, poco dopo le 14:00, l’aereo è partito dall’aeroporto di Londra Heathrow per un viaggio di 10 ore con destinazione San Francisco. Dopo circa un’ora e mezza di volo, nella cabina si è avvertito un forte odore di bruciato. L’equipaggio ha così lanciato l’allarme e ha chiesto alla torre di controllo l’autorizzazione per un atterraggio d’emergenza. Il velivolo della United Airlines ha interrotto in anticipo il proprio viaggio, atterrando inaspettatamente a Edimburgo, in Scozia, alle 16:30 circa.

L’atterraggio

Il pilota ha dato l’allarme, inviando il codice di emergenza squawk 7700. Esso è un codice transponder universale la cui finalità è avvisare la torre di controllo del traffico che l’aereo necessita di assistenza immediata. Dal volo United Airlines è stata inviata la richiesta di ricevere al più presto una pista dove poter atterrare a scopo precauzionale. Le operazioni sono avvenute in totale sicurezza e, come sottolineato dalla compagnia, nessun passeggero si è sentito male. Non appena ricevuta la notizia, l’aeroporto di Edimburgo ha liberato la pista per permettere al velivolo della United Airlines di atterrare in massima sicurezza.

L'articolo Forte odore di bruciato in cabina, il pilota lancia l’allarme “squawk 7700”: volo Londra-San Francisco costretto all’atterraggio d’emergenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti