Fornaroli, il sogno F1 si avvicina: McLaren primo passo, sulla strada di Antonelli e Piastri
- Postato il 2 dicembre 2025
- Di Virgilio.it
- 3 Visualizzazioni
Leonardo Fornaroli è un nuovo pilota della McLaren. No, non è un sogno ma pura realtà. Il fresco campione di Formula 2 a meno di 48 ore dal suo trionfo in Qatar con una tappa di anticipo sulla fine del campionato è entrato ufficialmente nel programma piloti del Team di Woking campione del mondo costruttori. Per il 21enne piacentino è il primo passo per entrare in F1, occasione che si spera gli possa essere data nel 2027 alla scadenza di molti contratti.
Fornaroli segue così le orme di suoi precedenti illustri, Oscar Piastri ad esempio che entrò in McLaren, dopo una contesa con Alpine per poi diventarne pilota titolare, o tanto per restare in tema di italiani, Andrea Kimi Antonelli , suo grande amico, che è stato cresciuto e poi lanciato dalla Mercedes.
“Sono incredibilmente orgoglioso di partecipare al programma di sviluppo dei piloti McLaren dopo un altro anno di successi in pista – ha dichiarato Fornaroli – Vincere sia i titoli FIA di Formula 3 che di Formula 2 è stato un passo importante nel mio percorso, e sono motivato a fare il passo successivo nel mio sviluppo attraverso il programma, mentre lavoro verso il mio obiettivo finale di correre al massimo livello. Sono molto grato a McLaren per questa opportunità, e a tutti coloro che mi hanno sostenuto durante tutta la mia carriera finora. Non vedo l’ora di iniziare e lavorare a stretto contatto con il resto della squadra”.