Ford Capri, il fascino del passato in versione EV con performance e autonomia da record

  • Postato il 20 giugno 2025
  • Fatti A Motore
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Il ritorno della Ford Capri è a zero emissioni. Il modello europeo ispirato all’americana Mustang, lanciato nel 1969 e protagonista anche nel motorsport grazie ai successi nel Vecchio Continente della variante RS26000, rinasce per far sognare gli automobilisti anche in modalità elettrica. Nella riedizione della dolce vita – anche nel nome c’è il fascino italiano – è lunga 4,63 metri, ha un passo di 2,77 e cinque posti.

“Riportare sul mercato un mito come la Ford Capri non è cosa da poco – sottolinea Jon Williams, general manager di Ford Blue e Model E della filiale europea della casa di Dearborn – Siamo emozionati all’idea che la nuova generazione elettrica porterà una storia europea di passione nel mondo degli EV, coinvolgendo una nuova generazione con lo spirito con un’auto leggendaria”.

È uno dei modelli con i quali l’Ovale Blu rimpiazza progressivamente la sua gamma europea ed è anche quello con la più importante autonomia dichiarata. Ossia fino a 627 chilometri nella variante più efficiente, quella da 286 Cv e batteria agli ioni di litio con soluzione al nichel manganese cobalto da 77 kWh netti (da 51.500 euro con i cerchi da 20”). La Capri più potente è a trazione integrale e arriva a 340 Cv, con un motore all’anteriore da 134 Nm di coppia e uno al posteriore da 545 (lo stesso che equipaggia i modelli a due ruote motrici). C’è anche una versione da 170 Cv, il cosiddetto “entry level” con la batteria da 52 kWh accompagnato da una promozione estremamente interessante, al quale gli italiani dovrebbero tuttavia preferire le declinazioni più prestigiose.

Americana dal passaporto europeo con un forte accento tedesco, la Ford Capri è un Suv elettrico dal profilo coupé che nonostante le dimensioni è accreditato di consumi nel ciclo misto Wltp che scendono fino a un minimo di 13.3 kWh/100 km nella variante a trazione posteriore equipaggiata con l’accumulatore da 77 kWh. Sul fronte delle prestazioni non si fa mancare niente e l’accelerazione da 0 a 100 orari può avvenire anche in 5,3”, mentre a seconda delle versioni la velocità di punta è di 160 o 180 km/h. Lo spazio non manca, né per i passeggeri, né per i bagagli: il vano posteriore ha una capienza che varia tra 572 e 1.510 litri.

Anche gli equipaggiamenti sono importanti e la filiale nazionale dell’Ovale Blu assicura una dotazione di serie “di livello superiore” di cui fanno parte l’apertura e avviamento senza chiave, l’insolito altoparlante orizzontale, il climatizzatore bizona e i sedili davanti riscaldabili, con quello del conducente con regolazioni elettriche memorizzabili e pure l’opzione massaggio. La pompa di calore e il tetto panoramico fanno parte degli accessori, così come il Driver Assist Pack che comprende l’Active Park Assist, il Lane Centering, l’assistenza al cambio di corsia, la telecamera a 360° e lo head-up display.

L'articolo Ford Capri, il fascino del passato in versione EV con performance e autonomia da record proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti