Foggia, smantellata rete di trafficanti di droga: 24 arresti

  • Postato il 15 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Foggia, smantellata rete di trafficanti di droga: 24 arresti

Droga dal Nord Italia a Foggia, maxi blitz: smantellata la filiera della cocaina, 24 arresti. Un traffico da 200mila euro al mese.


FOGGIA – Un’organizzazione criminale solida, ramificata e capace di muovere centinaia di migliaia di euro al mese. È il quadro che emerge dal maxi blitz messo a segno dai Carabinieri di Foggia, che hanno smantellato una vasta rete di trafficanti di droga responsabile di rifornire il territorio foggiano con ingenti quantità di cocaina proveniente dal Nord Italia. All’alba di oggi (15 dicembre), sono scattate 24 misure cautelari: 19 persone condotte in carcere e 5 sottoposte agli arresti domiciliari. Le accuse sono pesantissime: traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è il risultato di una lunga e articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, che ha documentato l’attività criminale da maggio 2024 ad aprile 2025.

Foggia, smantellata rete di trafficanti di droga: 24 arresti

Gli indagati hanno un’età compresa tra i 23 e i 61 anni. In maggioranza italiani, per lo più foggiani, ma anche cittadini albanesi, georgiani e rumeni. Operavano non solo in provincia di Foggia ma anche a Rieti, in Emilia-Romagna e nel basso Molise, dando vita a una rete di spaccio estesa e ben organizzata. Il cuore del sistema sarebbe stato un 36enne albanese, con precedenti specifici, individuato dagli investigatori come il regista dell’intera operazione. Secondo l’accusa, era lui a gestire i canali di approvvigionamento e distribuzione della cocaina, acquistata all’ingrosso attraverso connazionali stabilmente inseriti nel Nord Italia e poi fatta arrivare nel Foggiano.

Ogni mese, secondo le stime, la rete faceva confluire nella provincia dauna tra i 5 e i 10 chilogrammi di cocaina. La droga veniva acquistata a oltre 22 euro al grammo. Poi, veniva rivenduta sul mercato locale a prezzi compresi tra i 30 e i 50 euro, a seconda delle quantità. Un business criminale che garantiva profitti mensili vicini ai 200mila euro.

Il Quotidiano del Sud.
Foggia, smantellata rete di trafficanti di droga: 24 arresti

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti