Flotilla, occupata la stazione di Napoli: Cgil e Usb proclamano sciopero generale. A Roma i pro-Pal si radunano a Termini

  • Postato il 1 ottobre 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Il mondo pro-Pal si mobilita a sostegno della Global Sumud Flotilla dopo la notizia dell’abbordaggio da parte delle navi militari israeliane. L’iniziativa più impattante finora è a Napoli, dove i manifestanti hanno occupato i binari della stazione Centrale di Napoli, causando il blocco del traffico ferroviario in arrivo e in partenza, con treni in ritardo di oltre novanta minuti. “La circolazione a Napoli Centrale è sospesa”, ufficializza Trenitalia. Intanto la Cgil e i sindacati di base hanno proclamato lo sciopero generale per venerdì 3 ottobre: “L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani rappresenta un fatto di gravità estrema. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”, denuncia la Cgil. L’abbordaggio alla Flotilla, afferma il sindacato, è “un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati”.

A Roma è stato convocato un raduno per la serata in piazza dei Cinquecento, di fronte alla stazione Termini, per coordinare le azioni da mettere in atto nei prossimi giorni: le forze dell’ordine stanno cinturando lo scalo ferroviario. A Genova l’Usb ha lanciato una mobilitazione urgente al porto per le 22. “Avevamo detto che avremmo bloccato tutto e lo stiamo facendo. Palestina libera, giù le mani dalla Global Sumud Flotilla”, si legge sul profilo Facebook di Mezzocannone Occupato, uno dei collettivi coinvolti nell’occupazione della stazione di Napoli. Già da martedì sera gli studenti del Collettivo autorganizzato universitario presidiano in maniera permanente la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II. Presidio anche a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà urbanistiche dell’Università di Torino: “Dopo le grandissime manifestazioni di questi giorni, dopo gli scioperi, dopo le contestazione dell’insediamento della nuova rettrice di Unito come abbiamo detto siamo pronti, siamo sempre stati pronti a bloccare tutto e questo è il momento di agire”, scrivono gli studenti. Nel capoluogo piemontese gli attivisti del coordinamento Torino per Gaza si sono dati appuntamento alle 21:30, in piazza Palazzo di Città, di fronte al Comune.

Immagine d’archivio

L'articolo Flotilla, occupata la stazione di Napoli: Cgil e Usb proclamano sciopero generale. A Roma i pro-Pal si radunano a Termini proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti