Flotilla: “L’intercettazione israeliana è iniziata. Siamo in stato di massima allerta” – DIRETTA
- Postato il 1 ottobre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
.png)
“Arrivano, arrivano”. Le voci hanno cominciato a diffondersi nel silenzio del mare. Gli israeliani sono comparsi vicino alla Flotilla poco dopo le 2. Alle 2,15 è stato diramato il primo “interception alert” e i volontari hanno cominciato a raccogliersi sui ponti delle barche, in modo ordinato. “Siamo entrati nella zona ad alto rischio. Siamo in stato di massima allerta. L’attività dei droni sulla flottiglia è in aumento. Le segnalazioni indicano diversi diversi cenari che si potrebbero verificare nelle prossime ore“. Così scrive la flotta della Global Sumud Flotilla suoi canali social, mentre si dirige verso la Striscia di Gaza.
Alle 3 la fregata Alpino della Marina Militare Italiana si è fermata e ha mandato l’ultimo ‘alert’. Il Governo italiano di Giorgia Meloni ha deciso così.
Alle 3,01 un’imbarcazione militare si è avvicinata ad Alma, che guida la flotta delle 45 barche dirette a Gaza: “Emergenza su Alma dovuta a una nave estremamente vicina”, riportano subito i social della Flotilla. A bordo suona la sirena: “State calmi, siamo preparati”, chiede l’equipaggio.
Da bordo della Flotilla il politologo e giornalista Néstor Prieto annuncia: “Il Protocollo di intercettazione è stato attivato”.
L’operazione israeliana è cominciata a 130 miglia nautiche dalla costa di Gaza: altre imbarcazioni militari in avvicinamento a luci spente.
“Le barche della Flotilla però per adesso non si sono fermate, anzi, la velocità viene aumentata a 4,5 nodi (termine nautico che indica le miglia marine)”, comunicano gli equipaggi da bordo.
Sulla barca a vela Otaria si trova l’inviato del Fatto Alessandro Mantovani.
(articolo in aggiornamento)
L'articolo Flotilla: “L’intercettazione israeliana è iniziata. Siamo in stato di massima allerta” – DIRETTA proviene da Il Fatto Quotidiano.