Firmato il Contratto collettivo regionale per i lavoratori dei settori tessile e chimico in Piemonte

  • Postato il 5 agosto 2025
  • Lavoro
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

TORINO – Firmato un nuovo accordo per i lavoratori dei settori tessile e chimico. Le associazioni datoriali Confartigianato Imprese Piemonte, Cna Piemonte e Casartigiani Piemonte, insieme alle organizzazioni sindacali Filctem Cgil Piemonte, Femca Cisl Piemonte e Uiltec Uil Piemonte, hanno sottoscritto venerdì scorso il Contratto collettivo regionale di lavoro per i lavoratori delle imprese artigiane dei settori tessile e chimico della Regione Piemonte. Il documento riguarda circa 1500 imprese e 7mila lavoratori.

Il rinnovo del contratto arriva in un contesto complesso soprattutto per il comparto del tessile, che sta affrontando una profonda crisi. In tale scenario, nelle intenzioni dei promotori l’accordo rappresenta un passo decisivo per dare stabilità alle relazioni sindacali nel settore, strutturando un modello di confronto permanente e collaborativo.

Tra le misure previste, la costituzione di un Osservatorio regionale di settore, che avrà il compito di monitorare l’andamento del comparto, analizzare le dinamiche territoriali e settoriali, individuare i fabbisogni formativi e professionali e promuovere azioni per sostenere la competitività e la formazione continua delle imprese e dei lavoratori. Indetta anche la creazione dell’organizzazione incontri unitari tra parti sociali, con l’obiettivo di favorire il confronto costante su temi strategici quali la formazione, le politiche attive e l’innovazione tecnologica e organizzativa.

L'articolo Firmato il Contratto collettivo regionale per i lavoratori dei settori tessile e chimico in Piemonte proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti