Fine vita, Cappato (ass. Luca Coscioni): “La Liguria approvi la legge regionale ‘Liberi subito'”

  • Postato il 18 febbraio 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 3 Visualizzazioni
paziente ospedale fine vita

Genova. “La Regione Toscana dimostra che quando si vuole si può. In Liguria dopo che nel febbraio 2024 un gruppo trasversale di consiglieri regionali depositò e riuscì a portare in discussione la proposta di legge, a seguito delle dimissioni del Presidente Toti e della convocazione di nuove elezioni si è reso necessario un nuovo deposito in questa legislatura. Non sono al momento previste tempistiche certe per la nuova discussione della proposta. Come Associazione Luca Coscioni, con “Liberi Subito”, vogliamo che il Servizio sanitario risponda alle persone che soffrono in tempi rapidi e certi e dia garanzie anche al personale sanitario su come deve comportarsi per rispettare la volontà dei malati”. Lo dichiarano Marco Cappato e Filomena Gallo, rispettivamente Tesoriere e Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni.

“ll cosiddetto “suicidio assistito” è già legale in Italia in conseguenza di una sentenza della Corte costituzionale. La nostra legge regionale serve per dare tempi e regole certi affinché le persone non debbano aspettare mesi prima di avere una risposta”.
“Per questo – concludono – chiediamo al Consiglio regionale della Liguria di discutere ed approvare la legge “Liberi subito”. Ci auguriamo una rapida calendarizzazione del testo per iniziare quanto prima la fase delle audizioni degli esperti e portare il prima possibile la legge in Aula.” 

 

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti