Fine settimana molto intenso e ricco di soddisfazioni per la Brancaleone Asti
- Postato il 11 novembre 2025
- Di ATNews
- 2 Visualizzazioni
Fine settimana molto intenso e ricco di soddisfazioni per la Brancaleone Asti


Il fine settimana appena trascorso, datato 8 e 9 novembre, si è rivelato ricco di successi e soddisfazioni per gli atleti della Brancaleone, impegnati su più fronti e diverse specialità, dalla strada al cross, fino ai trail e alle maratone. Le maglie biancoverdi hanno brillato in Piemonte e non solo, portando a casa prestigiose vittorie assolute e di categoria.
Sabato 8 novembre
La giornata di sabato ha visto la Brancaleone protagonista a Cuneo in occasione della Michelin FastCûni, gara veloce di 10 km di elevato livello tecnico. La competizione era valida come prova per il Campionato Piemontese Individuale e di Società (CDS) di Corsa su Strada e come ultima tappa del circuito Corripiemonte.
Il tracciato, un circuito cittadino di 2 km da ripetere cinque volte (tre volte per un totale di 6 km per gli over 65), ha visto le prestigiose vittorie di Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) e Giovanni Susca (Atl. Cisternino).
Nei 6 km a premi Maria Carchedi 2’ SF70 e Pier Scoffone 3 SM65, nei 10 km Mara Giovine 1’ SF55 e Giusy Valpreda 3’ SF60.
Domenica 9 Novembre
La domenica ha confermato l’ottimo stato di forma degli atleti della Brancaleone, impegnati su terreni più vari e sfidanti.
Cinque atleti hanno preso parte al 3° Memorial “Mario Frova” a Borgosesia (VC), una gara di corsa campestre su un impegnativo percorso in erba e ondulato, valido come 18ª prova del circuito DODECARUN. Gli uomini hanno affrontato un tracciato di 6000 metri, le donne di 4000 metri.
Fra le donne, a premi:
– Federica Laino, 3ª SF45/54
– Antonella Rabbia, 1ª SF55/64
– Elisabetta Sulis, 2ª SF65+
Buone prove individuali anche per Giuseppe Casula e Luca Agoglia.
Il resto della squadra si è diviso tra trail e corse su strada con risultati di prestigio:
Trail di Castagnito (CN) – 16 km
Federica Carbone si è distinta come portabandiera biancoverde conquistando la vittoria di categoria.
Constantin Salavastru è giunto 2° di categoria.
Luciano Canonico ha chiuso al 10° posto di categoria.
Le vittorie assolute sono andate a Francesca Ghelfi e Gabriele Canavese.
Lago Maggiore Marathon (NO)
Un risultato strepitoso è arrivato da Matteo Lometti che si è aggiudicato la distanza di 33K alla 14ª Lago Maggiore Marathon, che ha visto oltre 3.000 partecipanti complessivi.
Presente anche Andrea Arrobbio.
Stra Castellazzo Bormida (AL)
Alla 31ª edizione della gara hanno partecipato Franco Gisondi, Giovanni Righelli e Alex Zulian, con quest’ultimo che ha conquistato un eccellente 2° posto di categoria.
Trail di Portofino
Presente Niccolò Minetti che ha concluso con successo l’impegnativo trail ligure.