Finale, Pietra Ligure e Loano si uniscono nel nome della promozione turistica

  • Postato il 14 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
finale pietra loano turismo

A vent’anni dalla sua prima ideazione, i sindaci di Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano, rispettivamente Angelo Berlangieri, Luigi De Vincenzi e Luca Lettieri, intervenuti insieme ai loro vice sindaco, tutti delegati al Turismo, Maura Firpo, Daniele Rembado e Gianluigi Bocchio, hanno siglato un protocollo d’intesa per la promozione turistica, culturale ed enogastronomica.

Una collaborazione istituzionale finalizzata allo sviluppo coordinato e alla valorizzazione del territorio attraverso strategie condivise di comunicazione e promozione, costruendo così un’identità territoriale comune e rafforzando il posizionamento dell’area FPL (Finale Ligure, Pietra Ligure, Loano) sui mercati turistici nazionali ed esteri.

Primario obbiettivo è la costituzione di un’azione congiunta e strutturata, dando in tal modo piena valorizzazione alle eccellenze locali – culturali, ambientali, storiche, paesaggistiche, sportive ed enogastronomiche – migliorando la competitività del territorio e la sua capacità attrattiva.

Tra le finalità: il potenziamento della comunicazione integrata per la promozione delle realtà locali, la creazione, nel medio termine, di un nuovo posizionamento di FPL e degli Enti coinvolti attraverso la promozione orientata a mercati e target; attuare la promozione di un calendario concertato delle date degli eventi sui mercati turistici di riferimento italiani ed esteri dei comuni coinvolti; valorizzare le risorse territoriali d’eccellenza con l’integrazione di nuovi prodotti turistici; destagionalizzare i flussi e promuovere un turismo sostenibile; promuovere la qualità dell’accoglienza e l’innovazione; creare opportunità occupazionali puntando su attività che siano compatibili con la salvaguardia delle risorse e la vocazione del territorio; attrarre investimenti e sviluppare partnership, anche con realtà affini di altre regioni; attuare un processo di sviluppo in accordo ed in collaborazione con la collettività locale.

Affermano i tre primi cittadini: “Riprendiamo oggi questo progetto con l’obiettivo di rilanciare in modo coordinato la promozione turistica e culturale di tre realtà territoriali strategiche come Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano. Questa collaborazione nasce dall’esigenza di superare i confini amministrativi e i campanilismi, mettendo a sistema le risorse, le idee e le energie di un intero comprensorio tra le destinazioni turistiche più importanti della provincia di Savona e dell’intera Liguria”.

“L’intento è costruire un cartellone comune di grandi eventi, non più pensato su base comunale, ma costruito attorno a tematiche condivise, per rendere più efficace la promozione sia in Italia che all’estero. Non si tratta solo di valorizzare le stagioni balneari ma di puntare in modo deciso sulla destagionalizzazione, portando turisti anche nei periodi autunnali e invernali grazie a una proposta culturale, enogastronomica e di spettacolo ricca e ben articolata”.

E ancora: “Questo nuovo patto tra territori ci permetterà anche di presentare progettualità condivise in Regione, ottenere risorse per gestire e comunicare meglio il nostro cartellone di eventi e aprire collaborazioni al di fuori dei confini regionali. Un primo esempio concreto è l’accordo che stiamo affinando con la Fondazione Monferrato On Stage, una rete di comuni del Monferrato Astigiano con cui l’intenzione è quella di avviare scambi culturali e promozione incrociata tra Piemonte e Liguria”.

“Un progetto che vuole valorizzare i nostri territori in chiave unitaria, offrendo al turista un’esperienza ampia, autentica e diversificata, capace di attrarre in ogni stagione dell’anno” concludono gli amministratori locali.

L’intesa, dalla durata di cinque anni con possibilità di proroga e ampliamento, vedrà il Comune di Finale Ligure assumere il ruolo di Ente capofila con responsabilità circa la gestione amministrativa e finanziaria, del coordinamento delle attività, della promozione del calendario unitario degli eventi e della ricerca di contributi e finanziamenti pubblici e privati. I Comuni di Loano e Pietra Ligure garantiranno per loro parte piena collaborazione, contribuendo con contenuti, eventi e risorse in un’ottica di rete territoriale integrata.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti