Finale Ligure, avviso pubblico per la carica di consigliere dell’asilo infantile “Luigi Barusso”
- Postato il 7 novembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Finale L. Avviso del Comune finalese per la presentazione delle candidature alla carica di consigliere dell’asilo infantile Comm. Luigi Barusso per il periodo 2026 — 2031.
L’asilo infantile Comm. Luigi Barusso ha la propria sede legale nel Comune di Finale Ligure, a Gorra, in piazza san Bartolomeo. La Fondazione opera senza fini di lucro, con autonomia statutaria e gestionale e persegue scopi di utilità sociale. Gli scopi istutuzionali così come previsti dalle tavole di fondazione sono: di accogliere e custodire i bambini di ambo i sessi, di età inferiore a quella prevista per l’obbligo dell’istruzione scolastica; di dare ai medesimi l’istruzione e l’educazione (civile, morale, religiosa, fisica ed intellettuale) che la loro età consente, secondo i vigenti ordinamenti ministeriali. L’asilo potrà assumere la gestione di servizi e di iniziative in campo educativo ed assistenziale, per l’infanzia e non, proposti da Enti diversi, previa stipulazione di apposita convenzione.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 (cinque) membri (compreso il Presidente), individuati come segue: il parroco pro tempore di Gorra che riveste di diritto la carica di presidente; 2 (due) membri nominati dal Vescovo di Albenga; 2 (due) membri nominati dal Sindaco di Finale Ligure.
Tutte le cariche statutarie sono a titolo gratuito.
I due consiglieri di nomina sindacale assumono la carica con provvedimento del Sindaco di Finale Ligure, secondo i criteri adottati con deliberazione di Consiglio n° 39 del 26.06.2024, ai sensi dell’art. 50, comma 8 del D. Lgs n.267/2000.
In riferimento agli indirizzi per la nomina sono necessari i seguenti requisiti: possesso dei requisiti di eleggibilità alla carica di consigliere comunale; possesso, in relazione alla natura dell’incarico da ricoprire, di un’adeguata competenza, per studi o esperienza, desumibile dal curriculum vitae; non avere conflitto di interesse con le mansioni e le funzioni inerenti all’incarico, tenuto conto delle attività e professioni abitualmente svolte; non essere in rapporto di coniugio, parentela o affinità fino al quarto grado con il Sindaco; non avere incarichi o consulenze presso l’Ente per il quale è disposta la nomina; non trovarsi in alcuna delle posizioni di incompatibilità o di incompatibilità alla nomina previste dal D.Lgs. 8-4-2013, n. 3.
I soggetti interessati a ricoprire il suddetto incarico di consiglieri dell’Asilo Infantile Comm. Barusso, possono presentare domanda in carta libera, da compilare secondo il modello allegato al presente avviso, da far pervenire al Comune di Finale Ligure – Via Pertica, 29 utilizzando le seguenti modalità:
– a mezzo PEC all’indirizzo PEC comunefinaleligure@legalmail.it
– a mezzo del servizio postale
– mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo.
La firma, in calce alla richiesta, non deve essere autenticata, ma alla richiesta deve essere allegata una fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Ai fini della nomina alla carica di consigliere dell’Asilo Infantile Comm. Barusso, ai sensi dell’art. 1, degli Indirizzi allegati alla Deliberazione di Consiglio Comunale n° 39/2024, sono valutate adeguatamente le diverse realtà sociali e giovanili, nonché economiche e culturali cittadine e le condizioni di pari opportunità tra uomo e donna, privilegiando il rinnovo dei rappresentanti.
Il termine di presentazione delle candidature, corredate da curriculum vitae e/o da ogni altro documento ritenuto utile, è fissato venti giorni dalla pubblicazione del presente avviso.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella richiesta hanno valore:
– di autocertificazione, pertanto nel caso di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dalla legge;
– di autorizzazione all’utilizzo dei dati secondo la vigente normativa sulla privacy.
(Eventuali informazioni relative al presente avviso potranno essere richieste a dott.ssa Lorena Calliari, resp. proc. ai sensi della L. 241/90, Ufficio Segreteria Sindacо, 0196890200 mail: segreteriasindaco@comunefinaleligure.it).