Fila delle matite Giotto si compra Seven Invicta degli zaini: i due colossi italiani della scuola si uniscono

  • Postato il 7 novembre 2025
  • Economia
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 3 Visualizzazioni

LEINI – Fila delle matite Giotto,ma anche dei pennarelli e delle penne, tutte made in Toscana, si comprerà a inizio 2026 il 51% della Seven Invicta di Leini per poi completare l’acquisizione entro il 2028.

Come l’azienda canavese, la Fila vanta di essere leader del suo settore e con questa acquisizione si completerà il dominio del mercato scuola. Negli astucci Seven o Invicta ci saranno le matite e i pennarelli Giotto e non più materiale fornito da aziende asiatiche, come finora è stato. Tutta la filiera sarà italiana, unendo Canavese e Fiorentino, già forti nella manifattura italiana.

L’azienda Seven è stata valutata, debiti inclusi, 54 milioni di euro. Nel 2024 Seven ha registrato 88,8 milioni di euro di fatturato, con un margine operativo lordo di 14,9 milioni: numeri solidi, che confermano la qualità della gestione di Aldo Di Stasio, amministratore delegato e volto storico del marchio.

“L’Italia e l’Europa hanno un problema demografico enorme: per crescere bisogna fare acquisizioni. Avere dimensioni più grandi rende le aziende più forti e competitive” – spiega Massimo Candela, amministratore delegato di Fila.

Ci saranno anche possibilità di collaborazioni internazionali: “Seven potrà fare una joint venture con la nostra controllata indiana Doms, che produrrà per il mercato locale. Il mercato indiano cresce rapidamente e la domanda di prodotti di qualità aumenta. Siamo convinti che questa operazione creerà valore per tutti gli stakeholder, senza impatti negativi sull’occupazione” – continua Candela.

Fila, fondata nel 1920 a Firenze, e Seven, nata nel 1973 da una bottega di artigiani torinesi, rappresentano due storie parallele del made in Italy popolare e longevo: quello che non ha bisogno di essere alla moda perché è la moda di generazioni di studenti.

 

 

L'articolo Fila delle matite Giotto si compra Seven Invicta degli zaini: i due colossi italiani della scuola si uniscono proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti