Fiera di Sant’Agata: domenica 2 febbraio torno l’appuntamento fieristico più amato dai genovesi

  • Postato il 19 gennaio 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
fiera sant'agata

Genova. Si svolgerà domenica 2 febbraio la classica e attesa giornata della Fiera di Sant’Agata, l’appuntamento con il mercato all’aperto più grande della Liguria che ogni anno richiama nel quartiere di San Fruttuoso migliaia di acquirenti.  Nelle quasi 600 bancarelle si potranno trovare prodotti artigianali, prelibatezze gastronomiche, oggettistica, piante e fiori e molto altro.

La manifestazione, legata al nome della santa venerata nell’omonima chiesa oggi nascosta dai palazzi di via Giacometti, è da sempre un evento molto sentito dai genovesi e dai liguri, anche per la sua varietà merceologica e per la peculiare offerta commerciale. La sua origine è legata a tutte quelle ritualità che venivano dedicata alla fine dell’inverno e l’inizio della primavera: anche se febbraio è un mese pienamente invernale, la bella stagione inizia ad essere alle porte con giornate sempre più lunghe e temperature in fase di risalita.

Per questo motivo la fiera, organizzata in quella che era una delle zone agricole più produttive della città, era un momento di scambio e compravendita soprattutto di piante e sementi, giusto per iniziare le coltivazioni del ciclo primaverile. Oggi questa caratteristica è sfumata, anche se rimane un “settore” della Fiera di Sant’Agata che rimasto “riservato” alla vendita di piante – soprattutto alberi da frutto – e prodotti della terra, vale a dire la zona di piazza Manzoni e corso Galilei.

Come di consueto, per dare vita al questo atteso evento, saranno apportate delle modifiche alla viabilità a partire già dalla sera precedente: solitamente è tutta la zona di San Fruttuoso ad esser interessata tra via Giacometti e piazza Terralba, passando per piazza Martines, via Casoni e via Torti. Nei prossimi giorni l’amministrazione civica presenterà con esattezza tutte le modifiche alla viabilità, nei tempi e nei modi.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti