Fiab Salerno chiede interventi immediati per la sicurezza dei ciclisti
- Postato il 5 febbraio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 3 Visualizzazioni
![](https://www.quotidianodelsud.it/wp-content/uploads/2025/02/ciclista.jpg)
Il Quotidiano del Sud
Fiab Salerno chiede interventi immediati per la sicurezza dei ciclisti
«Le nostre proposte del 2021 sono rimaste inascoltate». Fiab Salerno (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) chiede interventi immediati per la sicurezza dei ciclisti.
SALERNO – «Le nostre proposte del 2021 sono rimaste inascoltate». Questo il grido di allarme lanciato da Fiab Salerno (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che, alla luce di un recente e grave incidente che ha coinvolto un ciclista all’ingresso della città, torna a chiedere con urgenza interventi per garantire la sicurezza dei ciclisti.
Fiab Salerno: «Le nostre proposte del 2021 sono rimaste inascoltate»
Il Viadotto Gatto, uno dei principali accessi a Salerno, è da anni un punto critico per la viabilità urbana, soprattutto per chi si sposta in bicicletta. Caratterizzata da traffico pesante e velocità elevate, la strada rappresenta un pericolo costante per chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto. Fiab Salerno aveva già sollevato la questione nel 2021, presentando all’Amministrazione comunale proposte concrete per risolvere il problema. Purtroppo, ad oggi, nessuna azione significativa è stata intrapresa. L’assenza di alternative sicure ha costretto molti ciclisti a percorrere in controsenso Via Benedetto Croce o a utilizzare i marciapiedi. Aumenta così il rischio di incidenti per tutti gli utenti della strada.
Nonostante la situazione sia nota da tempo, nessuna soluzione concreta è stata ancora adottata. Tuttavia, un segnale positivo arriva dalle recenti dichiarazioni dell’Assessore alla Sicurezza, Claudio Tringali, che ha espresso l’intenzione di aprire Via Benedetto Croce al transito delle biciclette. Una misura che, secondo Fiab Salerno, va nella giusta direzione ma necessita di un’immediata attuazione.
![](https://www.quotidianodelsud.it/wp-content/uploads/2025/02/ciclisti.jpg)
Fiab Salerno chiede interventi immediati per la sicurezza dei ciclisti
«Chiediamo all’Amministrazione di intervenire immediatamente per mettere in sicurezza l’accesso alla città – dichiara Paolo Longo, presidente di Fiab Salerno – Non si può continuare a ignorare un problema che mette in pericolo ogni giorno ciclisti e pedoni».
Fiab Salerno chiede un piano di intervento che metta in sicurezza l’accesso alla città e crei percorsi ciclabili adeguati. In particolare, le proposte inviate nel 2021 prevedono, tra l’altro, il mantenimento della linea di parcheggio auto lungo alcune vie, in modo da evitare il contatto diretto tra i ciclisti e il traffico veicolare.
Il Quotidiano del Sud.
Fiab Salerno chiede interventi immediati per la sicurezza dei ciclisti