Festa di Sant’Antonio Abate anche in Valbormida con la benedizione degli animali

  • Postato il 17 gennaio 2025
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
Generico gennaio 2025

Valbormida. Il 17 gennaio, in cui si ricorda la figura di Sant’Antonio Abate, sancisce l’inizio del carnevale. Ma non solo. Una delle leggende più conosciute legate al Santo, infatti, è la sua capacità di comunicare con gli animali e di proteggerli da malattie e pericoli. Si narra che durante i suoi anni di eremitaggio nel deserto, gli animali selvatici si avvicinassero pacificamente a lui, lasciandosi benedire e curare.

Per questo motivo è diventato il patrono di animali, contadini e allevatori, e ancora oggi, specie nei piccoli paesi, si tramanda una tradizione religiosa che consiste, ormai, di benedire gli amici a quattro zampe e i pelosetti domestici.

A Mallare l’appuntamento è per domenica 19 gennaio alle ore11.50 sul sagrato della chiesa parrocchiale. Ad Altare dopo la Messa delle 10.30 ci sarà anche la distribuzione del pane. A Pallare invece, alle 15, in piazza San Marco, oltre alla benedizione, verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti preparato dalla Pro loco e dal Gruppo Alpini.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti