Festa di Sant’Antonio Abate anche in Valbormida con la benedizione degli animali
- Postato il 17 gennaio 2025
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni
Valbormida. Il 17 gennaio, in cui si ricorda la figura di Sant’Antonio Abate, sancisce l’inizio del carnevale. Ma non solo. Una delle leggende più conosciute legate al Santo, infatti, è la sua capacità di comunicare con gli animali e di proteggerli da malattie e pericoli. Si narra che durante i suoi anni di eremitaggio nel deserto, gli animali selvatici si avvicinassero pacificamente a lui, lasciandosi benedire e curare.
Per questo motivo è diventato il patrono di animali, contadini e allevatori, e ancora oggi, specie nei piccoli paesi, si tramanda una tradizione religiosa che consiste, ormai, di benedire gli amici a quattro zampe e i pelosetti domestici.
A Mallare l’appuntamento è per domenica 19 gennaio alle ore11.50 sul sagrato della chiesa parrocchiale. Ad Altare dopo la Messa delle 10.30 ci sarà anche la distribuzione del pane. A Pallare invece, alle 15, in piazza San Marco, oltre alla benedizione, verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti preparato dalla Pro loco e dal Gruppo Alpini.