Ferrovie, crollo di una galleria tra Melfi e Rocchetta Sant’Antonio

  • Postato il 6 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 4 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Ferrovie, crollo di una galleria tra Melfi e Rocchetta Sant’Antonio

Uno dei nuovi regionali Trenitalia “Swing” alla stazione di Potenza.jpg

Share

Crollo di una galleria tra Melfi e Rocchetta Sant’Antonio. Salta la riapertura della Potenza-Foggia prevista per il 10 maggio. CI saranno gli autobus sostitutivi


La riapertura della Potenza-Foggia può attendere. La linea avrebbe dovuto essere di nuovo funzionante dal prossimo 10 maggio, ma i tempi si allungano: «il cedimento strutturale di parte della galleria “Capraia 2”, sulla tratta tra Melfi (Potenza) e Rocchetta Sant’ Antonio (Foggia), avvenuto lo scorso 16 febbraio, comporterà un rallentamento sostanziale, ma al momento non computabile nei tempi, nell’ultimazione dei lavori di elettrificazione sulla tratta ferroviaria Potenza-Foggia»: lo ha reso noto ai giornalisti, ieri a Potenza, Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Ferrovie dello Stato).

«In pratica – ha spiegato la responsabile dei progetti “Adriatica” di Rfi, Elisabetta Cocumazzo – sono in corso le attività di progettazione degli interventi di rifacimento di una galleria risalente all’800, e la definizione dei tempi necessari per il ripristino totale della linea sarà possibile solo quando la progettazione sarà ultimata, presumibilmente entro l’inizio del mese di giugno».

I treni da Rocchetta a Potenza sarebbero tornati a circolare dal 10 maggio, ma slitterà di poco più di un mese. Infatti, la circolazione – ha garantito Trenitalia – lungo la tratta sarà garantita «dai bus sostitutivi, mentre dal 15 giugno tornerà regolare quella ferroviaria, ma solo tra Potenza e Melfi, con 18 treni al giorno» e saranno previste corse bus sulla linea diretta tra Potenza e Foggia o interscambi a Melfi. «Resterà, invece, regolare la circolazione per i servizi di Ferrovie Appulo Lucane tra Avigliano e Potenza Superiore, e per i servizi merci Fca diretti a San Nicola di Melfi da Foggia a Rocchetta».

I canali di acquisto sono aggiornati, comunica Trenitalia, e l’orario dei bus potrà variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Si invitano tutti i clienti a consultare, in prossimità della data del viaggio, i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, che sono costantemente aggiornati, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS.

Inoltre, sempre dal 15 giugno sarà attiva la circolazione di Ferrovie Appulo Lucane tra Avigliano e Potenza Superiore, e per i servizi merci Stellantis diretti a San Nicola di Melfi da Foggia a Rocchetta. Dal primo giugno sarà riaperta la traffico ferroviario la Potenza-Taranto e dal primo luglio la Potenza-Battipaglia.

Durante la conferenza stampa di Rfi che si è tenuta alla Stazione Centrale di Potenza, è intervenuto anche l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe: «La buona notizia è il rientro in esercizio del tratto con il maggior numero di utenti, da Potenza a Melfi. Per quanto riguarda l’interruzione tra Melfi e Rocchetta, ai nostri partner che gestiscono le opere viarie e i collegamenti abbiamo esposto le necessità della comunità lucana affinché si faccia bene e si faccia presto».

Share

Il Quotidiano del Sud.
Ferrovie, crollo di una galleria tra Melfi e Rocchetta Sant’Antonio

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti