Ferrari lotta con il set-up: analisi prove libere GP d’Australia

  • Postato il 15 marzo 2025
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  • Di Virgilio.it
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La terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Australia “parte stoppata”. Sì, perché Oliver Bearman, alla stregua di quanto abbiamo visto nella giornata di ieri, pensa bene di andare nuovamente a sbattere contro le barriere, distruggendo la sua vettura. Scatta quindi la red flag, con una pausa che dura pochi minuti. La sessione riprende e le due Rosse scendono in pista. Entrambe montano un set di pneumatici Hard, quelli più utilizzati durante i test: parliamo delle Pirelli C3, perfetti per realizzare i controlli del casi. I ferraristi effettuano l’installation lap e poi rientrano nuovamente in garage, in attesa di iniziare il programma di lavoro.

Ferrari testa le modifiche al set-up con le gomme Soft

Un sensore della Rossa sui freni della numero 16 fa le bizze. L’allarme rientra però, in quanto parliamo solo di un errore del software senza problemi reali all’impianto frenante della numero 16. Per questo si lancia senza problemi poco dopo. Nel suo push lap si nota un bilanciamento di base discreto, malgrado si evidenzi ancora il sottosterzo in curva 13, dove di fatto non riesce a trovare il cordolo dell’apice. La carenza di rotazione per Lewis è pure peggiore. Infatti, il britannico chiede un cambio di carico all’anteriore di 4 click per ri-bilanciare l’auto.

Lewis Hamilton (Scuderia Ferrari)
Fonte: Getty Images
L’inglese Lewis Hamilton (Scuderia Ferrari) a bordo della SF-25 nelle Fp3 del Gran Premio d’Australia

Curva 6 e 10 sono i tratti della pista dove Hamilton fa più fatica e, di riflesso, perde più tempo. Per questo gli vengono suggerite diverse modifiche legare alle mappature che regolano il differenziale in entrata. Parliamo delle configurazioni pre-mappate, che il team prepara prima della sessione. Al giro successivo il britannico si migliora. La prima curva resta un punto forte per la Rossa, che riesce a interpretarla molto bene. Anche alla 3 l’inglese va forte e si prende i complimenti di Adami. Per Charles Leclerc si deve migliorare la velocità minima in curva 13 e 14.

I due, in questo momento, sembrano allineati sui tempi. Va detto che il britannico ha usato due treni di Soft, però, e ha chiesto un ulteriore ritocco di altri due click sull’ala anteriore. Dopo una sosta ai box si torna a spingere. Hamilton commette un errore alla 3. Uno snap con la sua Ferrari che lui stesso commenta in radio, corretto con una forte controsterzata. Si vede pertanto costretto ad abortire il suo tentativo. Nel mentre Leclerc effettua un giro pulito, senza però incidere troppo. Si procede pertanto con un doppio cool down lap e, nel caso del monegasco, viene corretto il carico all’anteriore: “minus 2”.

Bozzi suggerisce un cambio con il brake balance in curva 1, usando pure il left toggle con le mappature già predisposte per il differenziale. Curva 1, 3 e 6 vanno senza dubbio migliorate. In generale il balance non è poi così lontano ma resta impreciso. Si tratta di unire tutti i settori e trovare la giusta performance. Sicuramente il cambio di temperature della pista non ha aiutato.

Leclerc non è contento delle recenti modifiche. Per questo si apre in radio e sostiene che la SF-25, a margine delle correzioni alla messa a punto, ha un eccesso di rotazione che gli toglie confidenza. Per questo chiede un altro ritocco per abbassare il carico all’anteriore. Purtroppo anche nelle tornate successive il risultato non cambia. Al contrario di McLaren, il team di Maranello non riesce a trovare la messa a punto ideale per la SF-25. Questo significa che non è in grado di accedere alla massima performance della monoposto. Un problema non da poco, contando che la prossima sessione sarà quella che compone la grigia di partenza.

 

Classifica prove libere 1 Gran Premio d’Australia:

  • Oscar Piastri (McLaren) 1:15.921
  • George Russell (Mercedes) +0.039
  • Max Verstappen (Red Bull) +0.081
  • Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) +0.267
  • Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) +0.285
  • Carlos Sainz (Williams) +0.331
  • Alexander Albon (Williams) +0.337
  • Lewis Hamilton (Scuderia Ferrari) +0,457
  • Yuki Tsunoda (Racing Bulls) +0.534
  • Lando Norris (McLaren) +0.676

Seguono aggiornamenti…

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