Federico Paciotti dopo i Gazosa cambia rotta con un brano scritto da Morgan
- Postato il 30 ottobre 2024
- Di Tgcom24
- 1 Visualizzazioni
Federico Paciotti dopo i Gazosa cambia rotta con un brano scritto da Morgan
Le parole di Morgan "Cuore in polvere è una canzone molto importante per me, che è nata quando avevo 15 anni e ho perso mio padre, e si è trasformata nel tempo aggiungendo una parte nuova ad ogni abbandono che ho vissuto nella vita - dichiara Morgan - Non l'ho mai pubblicata ufficialmente perché l'ho custodita e protetta e sempre però lavorata ed aggiornata come una presenza fissa nella mia vita, dolorosa e preziosa. La considero una delle cose più importanti della mia vita di musicista. L'ho voluta regalare a Federico istintivamente senza sapere ancora che lui avesse una profonda esperienza di perdita, e dopo avere appreso che anche lui conosceva il dolore di un figlio che perde i genitori ho definitivamente capito perché questa canzone era diventata sua".
Il produttore Howie B "Mi piacciono sempre le sfide e quando il mio amico Roberto mi ha chiamato a dicembre dell'anno scorso chiedendomi di ascoltare due canzoni di un artista di cui si occupa, ho detto sì, le avrei ascoltate – sostiene Howie B – Si trattava di un brano lirico con un tenore straordinario che cantava. Mi è piaciuta molto la canzone e ho capito subito quale dovesse essere il mio apporto al progetto. La mia intenzione era di renderla classica con un tocco pop. Sono felice che ci siamo riusciti! Non vedo l'ora di sentire la canzone alla radio quest'estate".
Cambio di rotta per Paciotti Questa canzone segna un cambio di rotta per Federico, raccontando il naturale concludersi di alcune fasi della vita e il modo in cui queste transizioni, per quanto difficili, possano portare a nuove opportunità di crescita e comprensione. "Rappresenta quel momento della vita in cui ti ritrovi a subire una dolorosa perdita, come quella di un genitore, e devi rialzarti in piedi - afferma Federico Paciotti - A sostenermi ci sono la Fede, che mi dà la forza per andare avanti ogni giorno, e la musica: mia compagna di viaggio. È poi fondamentale vivere ogni istante che passa intensamente - in quanto unico e non ripetibile - e concepire l'amicizia come profondo senso di condivisione. La collaborazione con Morgan nasce da una amicizia e dalla stima reciproca, ma soprattutto dalla volontà di condividere con chi è all'ascolto una musica che torna alle sue radici, suonata in presa diretta, in un mondo dove l'editing esagerato mina l'emozione e la purezza che la musica stessa comunica. Il pezzo è stato registrato insieme ad un'orchestra fantastica, la Toscanini NEXT diretta dal Mº Tiziano Popoli e composta da giovani musicisti che, come noi, sentono l'urgenza di comunicare questa necessità di ritorno e condivisione delle emozioni primordiali".
Il video Il video, diretto da Ambra Dalla Noce e girato da Emanuele Anania, prende vita nel cuore pulsante di Milano, dove la stazione diventa un simbolo vibrante di movimento: arrivi e partenze, incontri e separazioni—proprio come nella vita. Il video alterna scene di profonda introspezione, mettendo in risalto i protagonisti: chi desidera ardentemente comunicare i propri sogni e chi, con costanza e creatività, lotta per non cadere nell'anonimato. L'amicizia e la collaborazione si uniscono all'arte della musica, facendo sbocciare l'anima luminosa di coloro che combattono per i propri sogni. È un confronto che crea arte, una passione che unisce, una connessione che traccia un percorso ancora tutto da scoprire. La musica lega, salva e separa, accompagnandoci fino al completamento del viaggio. Un viaggio che oscilla tra sofferenza e speranza, per poi trovare la luce, simbolo di un cammino da affrontare con fiducia.
Continua a leggere...