Federer torna in campo e batte Ruud al tie-break: l'ovazione di Melbourne dopo lo sgarbo a Sinner
- Postato il 16 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni
Le sorprese, quelle belle. La presenza di Roger Federer ha deliziato il pubblico della Rod Laver Arena a due giorni dall’inizio degli Australian Open, primo Slam stagionale. Il leggendario fuoriclasse svizzero, 44 anni, non s’è limitato a una comparsata sul centrale che ospiterà la finale e i match più importanti del torneo: è sceso in campo per un apprezzatissimo allenamento con Casper Ruud, il norvegese campione di simpatia e fair-play che ha avuto l’onore di averlo come sparring partner nella seduta a lui riservata. Un’oretta circa di scambi e di spettacolo ai massimi livelli, con la meritata standing ovation dei tifosi per King Roger.
- King Roger, quante magie in allenamento con Ruud
- Federer vince il tie-break con Ruud: tifosi in delirio
- Australian Open, Federer con Alcaraz contro Sinner
King Roger, quante magie in allenamento con Ruud
Certo, gli anni passano e l’inattività ad alti livelli si fa sentire. Ma il tocco magico, quella capacità di colpire il pallone in modo unico, Federer non l’ha mica perso. E lo ha dimostrato nel corso della seduta in cui ha avuto modo di interagire col numero 13 della classifica ATP, mica con un giovane emergente o un carneade. Una quarantina di minuti di colpi raffinati e a uso e consumo degli appassionati, salutati da applausi e cori d’incitamento. Prima della sorpresa finale: una partitella vera e propria, un tie-break a tutti gli effetti contro il norvegese. Un piccolo regalo non tanto a Ruud, quanto agli appassionati.
Federer vince il tie-break con Ruud: tifosi in delirio
E il tie-break è stato a senso unico. E mica a favore di Ruud, ma di Federer. Lo svizzero ha letteralmente dominato il mini match, chiudendo con un clamoroso 7-2 che ha scatenato il delirio della Rod Laver Arena. E dire che, Laver Cup a parte, King Roger non gioca una partita ufficiale dall’estate 2021, dal quarto di finale di Wimbledon perso in tre set per mano di Hubert Hurkacz. Una festa per Federer e un (piccolo) campanello d’allarme per Ruud, che dovrà cambiare passo se vorrà far strada nel torneo. Nella partita d’esordio, per giunta, il norvegese affronterà l’italiano Mattia Bellucci.
[iol_placeholder type="social_instagram" id="DTkGz2Xk5Tq" max_width="540px"/]Australian Open, Federer con Alcaraz contro Sinner
Applausi e standing ovation sul campo, dunque, per Roger Federer dopo lo “sgarbo” a Jannik Sinner. “Alcaraz mi assomiglia, ha un gioco simile al mio e mi ci rivedo in lui. Spero possa completare il carrer Grand Slam e dunque vincere gli Australian Open“, l’auspicio dello svizzero che ha fatto tanto discutere nelle scorse ore. A molti le parole di Federer sono sembrate una sorta di auto-candidatura per il ruolo di coach di Carlos, rimasto praticamente vacante dopo il divorzio da Ferrero. “Sarebbe il tecnico perfetto per uno come Alcaraz“, il commento più ricorrente sui social a riguardo.