Farwest indaga sul mondo delle criptovalute: come ha fatto uno sconosciuto a diventare un cripto-guru multimiliardario? L’anticipazione

  • Postato il 16 maggio 2025
  • Rai
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Venerdì 16 maggio, alle 21.55 su Rai 3, torna “Farwest”, la trasmissione di inchiesta di Salvo Sottile con un’indagine sul mondo delle criptovalute. Il racconto sul boom globale delle monete digitali parte da Liberland, un’autoproclamata micronazione fra Croazia e Serbia che batte propria criptovaluta. Ma anche in Italia il settore è ormai affermato: circa 3,5 milioni di persone investono in cripto. In primo piano, la storia dell’italiano Giancarlo Devasini, a capo di Tether, una delle cripto-monete più utilizzate al mondo.

Presidente e primo azionista di Tether, di lui si sa pochissimo, visto che non rilascia interviste e non usa i social. Torinese cresciuto a Casale Monferrato, ha un passato da chirurgo plastico e, grazie a Tether, è diventato il terzo uomo più ricco d’Italia, accumulando un patrimonio di oltre 22 miliardi di dollari. Ma come ha fatto uno sconosciuto a diventare un cripto-guru multimiliardario? Per capirlo, Farwest riavvolge il nastro di questa storia fino alla metà degli anni ’80, quando un ventenne Giancarlo Devasini si butta nel settore dell’informatica importando componenti per computer. Qualche anno più tardi rimarrà coinvolto in una delle più grandi operazioni di contrasto alla pirateria informatica e patteggerà una multa per vendita di software Microsoft contraffatti.

Oltre alle criptovalute, la trasmissione parlerà delle pene alternative al carcere, ripercorrendo casi simili a quello di De Maria attraverso le voci dei protagonisti. Infine, un viaggio nell’universo dei bambini più popolari sul web, tra sfilate, follower e famiglie che lavorano a tempo pieno per trasformare i propri figli in star. “Farwest” approfondisce il fenomeno con esperti che aiutano a leggerlo in tutta la sua complessità.
Ospiti della puntata: Alba Parietti, Filippo Facci, Federico e Jacopo Rampini.
“Farwest” è un programma di Salvo Sottile realizzato insieme alle inviate e agli inviati Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Chiara Ingrosso, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Manuela Iati’, Maria Laura Cruciani, Stefano Ciardi e Tommaso Mattei.

L'articolo Farwest indaga sul mondo delle criptovalute: come ha fatto uno sconosciuto a diventare un cripto-guru multimiliardario? L’anticipazione proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano