“Faccia al cielo” il nuovo singolo di Guido Plebani in arte PLEBBO
- Postato il 28 novembre 2025
- Musica
- Di Paese Italia Press
- 2 Visualizzazioni
di Domenica Puleio
Un mix tra poesia e musica, questo ci ha trasmesso l’ascolto del brano di Plebbo, giovane Artista romano. “Faccia al Cielo è un brano che nasce da un mio momento di introspezione, mentre ero disteso su un prato a guardare il cielo. In quel momento, il mio flusso di pensieri si è trasformato in musica, unendo sogni, malinconia e paure che emergono dall’ignoto dell’infinito cielo.” Ha commentato il cantautore sull’uscita del suo nuovo singolo “Faccia al cielo” dal 10 ottobre 2025 disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Faccia al cielo”, per Apollo Records
La musica che “colpisce”. Chi è Plebbo?
Plebbo naturalmente sono io, ed è un soprannome che deriva dal mio nome, Guido Plebani. La mia passione per la musica in realtà è nata relativamente tardi. Fin da piccolo la mia grande passione era il tennis e ho provato a farlo con il massimo impegno. Nel 2021 e nel 2022 mi sono dedicato pienamente al tennis, quindi mi allenavo dalle sei alle otto ore al giorno tutti i giorni tranne la domenica. Proprio nel 2022, negli spazi di tempo libero, ho cominciato per caso a farmi una cultura musicale e da lì mi è presa questa grande passione che all’inizio era un hobby, quindi ho cominciato a suonare la chitarra, il pianoforte e cantare da autodidatta. Poi quando, dopo l’estate del 2022, ho smesso di giocare a tennis, per vari motivi, sia perché non avevo raggiunto i livelli che desideravo, anche però perché ho avuto un infortunio che mi ha costretto a fermarmi per qualche mese, ho cominciato a scrivere e ho capito che potevo dare un mio contributo alla musica e lì per me è cambiato tutto.

Parlaci della tua produzione.
Sia il provino fatto da me, che la realizzazione finale prodotta con Diego Calvetti, avevano come obbiettivo quello di evocare le emozioni provate da me proprio con i suoni usati all’interno della produzione, per dare questo senso di mistero e malinconia. Per fave ciò, abbiamo unito atmosfere elettroniche eteree, a suoni più duri ed organici
Come nasce un “testo” di Plebbo?
I miei brani in generale nascono con l’idea di plasmare un suono per trasmettere delle emozioni. Per scrivere il testo provo ad immergermi in quell’emozione e descrivere ciò che mi fa vedere.
La musica è uno strumento potente. Quale messaggio vuoi che arrivi alle nuove generazioni?
Di solito non mi piace troppo dare messaggi, principalmente cerco solo di tirare fuori quello che c’è nel mio cervello. In questo caso però direi alle nuove generazioni che il tempo libero non è tempo perso. Oggi con i ritmi moderni di vita si corre troppo e ci si sente in difetto quando si è liberi. Questo è sbagliato, così diventa molto complesso sviluppare il pensiero.

Il panorama musicale italiano e la tua “Arte”.
In questo momento non sono un grande fan della scena mainstream italiana, e da quello che ho visto fino ad ora neanche di quella indie, anche se da questo punto di vista non sono informatissimo e ci sarà sicuramente musica molto bella. Cerco di fare in modo che la mia arte sia una cosa mia e diversa da quello che sento in giro.
Musica e poesia. Faccia al cielo.
Questo nuovo singolo nasce da un flusso di pensieri che ho avuto guardando il cielo. L’ignoto dell’immensità del cielo mi ha evocato prima un senso di meraviglia, poi di malinconia, ed infine pure di paura.
Guido Plebani, in arte Plebbo, è un cantautore e produttore romano, classe 2003. Dopo una lunga esperienza nel mondo del tennis, nel 2022 scopre una profonda passione per la musica. Da autodidatta, impara a suonare chitarra e pianoforte, iniziando a scrivere canzoni nel tentativo di dare forma alle melodie e alle emozioni che immaginava.
Il suo debutto discografico avviene nel 2024 con il singolo “Svegliati”, scritto e composto da lui, con la produzione di Diego Calvetti. Nello stesso anno pubblica altri due singoli, “Corrono Pensieri” e “Naufrago”, sempre con la collaborazione di Calvetti. Di recente, ha rilasciato il brano “Mentine, Sushi e Coca Cola”, in collaborazione con l’artista Byron e “America”.
Plebbo è attualmente un artista dell’etichetta discografica Apollo Records.
L'articolo “Faccia al cielo” il nuovo singolo di Guido Plebani in arte PLEBBO proviene da Paese Italia Press.