F2 – F3 | Arriva il trofeo per la pole position in entrambe le categorie
- Postato il 16 maggio 2025
- Formula 2
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

A Imola debutta un nuovo trofeo firmato Aramco, destinato ai piloti che conquistano la pole position del venerdì
Durante la giornata di giovedì del weekend imolese, Formula 2 e Formula 3 hanno presentato un nuovo trofeo che verrà consegnato ai piloti che otterranno la pole position nelle qualifiche del venerdì, in ciascun weekend di gara, a partire proprio da quello di Imola.
I primi due trofei saranno assegnati ai poleman delle rispettive categorie al termine delle sessioni di qualifica di Formula 3 e Formula 2, previste nel weekend di Imola alle ore 16:35 e 16:40.

Le parole di Bruno Michel, CEO di F2 e F3
Bruno Michel, Il CEO di Formula 2 e Formula 3, ha dichiarato:
«Sono molto felice di introdurre, a partire da questo weekend, l’Aramco Pole Position Award. Ringrazio il nostro partner Aramco per questo splendido trofeo, che incarna la nostra ambizione condivisa di raggiungere l’innovazione e l’eccellenza nel nostro sport. Questo riconoscimento è un’aggiunta importante ai nostri campionati. F2, F3 e Aramco condividono la stessa visione nel supportare il futuro dei carburanti a basse emissioni di carbonio e delle soluzioni di mobilità sostenibile.»
Khalid A. Al Zamil, Senior Vice President of Corporate Communications di Aramco, ha affermato:
«Questo rappresenta un’altra pietra miliare entusiasmante nella nostra partnership con i Campionati FIA Formula 2 e Formula 3, mentre continuiamo a sostenere i loro sforzi per ridurre le emissioni. Siamo inoltre orgogliosi di contribuire allo sviluppo dei giovani talenti e della prossima generazione di piloti di F1. Speriamo che questo trofeo, dal design innovativo, diventi un ambito riconoscimento nei campionati di F2 e F3. Questo premio si basa sul nostro attuale successo come fornitori di carburanti a basse emissioni di carbonio per tutte le 52 vetture di F2 e F3. F2 e F3 rappresentano veri e propri laboratori di prova per valutare le prestazioni di questi carburanti in pista, con l’obiettivo di sviluppare in futuro valide alternative a basse emissioni rispetto ai carburanti convenzionali.»
Dopo aver aggiornato tecnicamente le due categorie minori, avvicinandole alla sorella maggiore Formula 1, anche l’introduzione di un premio per chi ottiene il giro più veloce in qualifica contribuisce a rendere le tre categorie sempre più simili tra loro.
F2 – F3 | I campionati minori tornano a Imola, ecco gli orari del weekend
Foto in copertina: @FIA Formula 2
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F2 – F3 | Arriva il trofeo per la pole position in entrambe le categorie proviene da F1ingenerale.