F1 | Verstappen presto in pista col numero 3: così Daniel Ricciardo gli ha concesso il cambio

  • Postato il 27 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Max Verstappen è atteso presto in pista col numero 3, prima usato da Ricciardo: l’australiano spiega la storia dietro la scelta dell’olandese.

La F1 è tornata con i test prestagionali a porte chiuse di Barcellona. Nella prima giornata di test, solo Isack Hadjar è sceso in pista per la Red Bull. Per Verstappen, invece bisognerà ancora aspettare, ma di sicuro sulla monoposto dell’olandese comparirà un nuovo numero: il #3 prima appartenuto a Daniel Ricciardo.

Verstappen Ricciardo
Crediti immagine: F1

Il passaggio del numero 3 da Daniel Ricciardo a Max Verstappen non è soltanto una questione regolamentare, ma un gesto carico di significato sportivo e umano. I due piloti, ex compagni di squadra in Red Bull, hanno condiviso stagioni intense tra il 2016 e il 2018, contribuendo a costruire una delle coppie più iconiche della Formula 1 recente.

In un’intervista rilasciata a GQ Magazine, Ricciardo ha raccontato in prima persona come è nato lo scambio del numero, spiegando il contesto emotivo che lo accompagna. “Ho avuto modo di vedere Max recentemente. E poi, sai, la storia del numero 3 è piuttosto bella, è una storia speciale per noi e anche per i fan della F1 che hanno sostenuto me e Max quando eravamo compagni di squadra”, ha detto l’australiano.

“Quando ho rivisto Max ad Austin e mi ha detto che voleva prendere il numero 3, ovviamente sono stato molto, molto felice di dire di sì, perché altrimenti credo che avrebbe dovuto aspettare un altro anno. Quindi sì, per me è un piacere passargli questo numero adesso”, ha confermato l’ex Red Bull.

Un legame che va oltre la pista

Dopo la sua uscita dalla Formula 1 al termine del GP di Singapore 2024, Ricciardo ha intrapreso una nuova fase della sua carriera. Oggi l’australiano collabora con Ford, ricoprendo un ruolo legato a progetti sportivi e di rappresentanza del marchio, rimanendo comunque vicino al mondo delle corse.

Proprio in questo contesto, nei giorni scorsi, Ricciardo e Verstappen si sono incontrati durante un evento di promozione della nuova collaborazione tra Red Bull e Ford, al quale era presente anche Arvid Lindblad, il giovane pilota alle prime armi con la Racing Bulls. Un momento informale, ma altamente simbolico, che ha riportato sotto i riflettori il rispetto reciproco tra due piloti molto rappresentativi della F1 moderna.

Leggi anche: F1 | I primi giri della Ferrari SF-26 a Fiorano: il VIDEO ufficiale del collaudo

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1

L'articolo F1 | Verstappen presto in pista col numero 3: così Daniel Ricciardo gli ha concesso il cambio proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti