F1 | Verstappen lontano dalla Formula 1? I retroscena dei giri in Ferrari al Nurburgring – GP Imola

  • Postato il 16 maggio 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Verstappen è stato beccato in pista al Nurburgring lo scorso weekend, l’olandese si guarda intorno? Ecco cosa ha risposto ad Imola

Max Verstappen pare avere un concetto tutto suo di riposo durante un weekend libero. Così l’olandese, non potendo gareggiare in F1 prima di Imola, ha deciso di prendere parte a una diversa esperienza di corsa partecipando segretamente a un test nello sfidante circuito del Nurburgring, in Germania.

Verstappen Imola
A Imola Verstappen rivela i retroscena della sua presenza al Nurburgring (crediti: F1inGenerale)

Verstappen ha girato al volante di una Ferrari 296 GT3 del team Emil Frey Racing, scuderia legata a Thierry Vermeulen, giovane talento del GT e figlio del manager personale di Max, Raymond Vermeulen. Il dettaglio più curioso? Per non destare sospetti, il pilota Red Bull avrebbe utilizzato lo pseudonimo “Franz Hermann”.

Nonostante i tentativi di mantenere il massimo riserbo, incluso il divieto di accesso ai fotografi, l’identità del pilota Red Bull non è sfuggita agli occhi più attenti. A tradirlo sarebbero stati il casco personalizzato e la tuta da gara, inequivocabili indizi della sua presenza. La notizia ha immediatamente fatto il giro del web e ha sollevato discussioni tra appassionati e addetti ai lavori.

L’interesse di Verstappen per il mondo delle competizioni GT sembra tutt’altro che un semplice capriccio. Il pilota ha manifestato la volontà di ottenere una licenza ufficiale per correre nella Nürburgring Langstrecken-Serie, il celebre campionato endurance che si svolge proprio sull’“Inferno Verde”. Un possibile indizio sul futuro post-F1 del campione olandese?

“Sapevo che, una volta lì, la gente avrebbe capito, è una cosa normale. Ma almeno non ero nell’entry list. Ero lì la settimana scorsa e non c’era cronometraggio ufficiale, come succede normalmente il venerdì all’NLS”, ha detto Verstappen ad Imola ai media, tra cui F1inGenerale.

“Si è vero, ho fatto il record della pista. Ma non ero lì per dimostrare che posso battere un record sul giro o qualsiasi altro record. Mi stavo solo divertendo e prendendo confidenza con la pista, insieme al team, anche con Emil Frey”.

“Loro c’erano già stati. Il loro sogno è partecipare alla 24 Ore lì. Quindi sì, ci siamo divertiti a prendere il ritmo. Siamo stati fortunati anche con le condizioni: era davvero bello e soleggiato, quindi fantastico quando si riesce ad avere quello”, ha detto ancora.

Futuro lontano dalla F1? Le parole di Verstappen

E sulla possibilità di vederlo in un’altra categoria in futuro? Ecco cosa ha risposto l’olandese. “Mi piacerebbe fare la 24 Ore in futuro. Ed è per questo che sto facendo tutte queste cose: per prepararmi. È un modo per fare un po’ di esperienza. Così in futuro non avrò bisogno di farlo”.

“Quest’anno stiamo anche lavorando con il team GT3. Voglio raccogliere più informazioni anche per me stesso. Alla fine, è un orgoglio personale. Il simulatore mi ha aiutato molto. Ho fatto migliaia di giri su quella pista. Per me, una volta lì, si trattava più che altro di capire il livello di grip, i tempi giusti per accelerare, e la tenuta dell’auto”, ha dichiarato.

Nonostante il clamore mediatico, il quattro volte campione del mondo è tornato a concentrarsi sul campionato in corso. Questo weekend Verstappen sarà impegnato nel GP di Imola dove Red Bull ha introdotto importanti aggiornamenti tecnici. Il pilota ha vinto le ultime tre edizioni su questo tracciato, ma la quarta consecutiva è minacciata dalla superiorità della McLaren e di Oscar Piastri, leader del mondiale.

Leggi anche: F1 | Kimi Antonelli racconta di quella lettera scritta a mano da Lewis Hamilton

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Verstappen lontano dalla Formula 1? I retroscena dei giri in Ferrari al Nurburgring – GP Imola proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti