F1 | Test Barcellona, McLaren è pronta? Chiari i limiti di macchina e Power Unit

  • Postato il 30 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Terminata la quinta ed ultima giornata dei test pre-stagionali a Barcellona la McLaren sembra essere pronta: Oscar Piastri ha chiarito la situazione, pronto per il Bahrain

Oggi, venerdì 30 gennaio, si conclude questo primo assaggio delle nuovissime monoposto costruite sul regolamento tecnico 2026. La McLaren, termina li test a Barcellona con una situazione più che chiara del pacchetto che hanno a disposizione: Oscar Piastri, è andato a parlare di quanto emerso dalle tre giornate a disposizione.

La McLaren in pista a Barcellona. Crediti: McLaren

Il test della McLaren

Questo primo test del 2026 inizia in sordina per il team con sede a Woking. La MCL40, infatti, scende in pista solo da mercoledì con Lando Norris, che completa senza troppi problemi il programma. Diversa la situazione per il compagno di squadra Oscar Piastri che, debuttando giovedì, è stato costretto a restare fermo ai box per gran parte del pomeriggio per un piccolo problema emerso nella sua Power Unit.

Oggi i due piloti si sono alternati, raccogliendo altri dati importanti da far analizzare agli ingegneri che potranno così lavorare sulla monoposto e prepararla al meglio per il secondo test in Bahrain.

Le parole di Piastri: la situazione è chiara

Intervistato da Formula 1, Oscar Piastri ha dato una chiara lettura di quella che è la situazione in McLaren. “E’ andata bene per noi; questa ultima giornata, soprattutto, è stata molto lineare rispetto alle prime due. Siamo entrati in un buon ritmo“, ha detto l’australiano, “Abbiamo iniziato a capire davvero com’è la nuova macchina, provando anche alcune cose per vedere come poter migliorare il tutto in vista del Bahrain”. 

Più nello specifico, il lavoro fatto da McLaren è stato quello di provare la macchina con diverse configurazioni e set-up, per permettere ai due piloti di capire al meglio come si potrebbe comportare in un weekend di gara. Oltre a questo, Piastri ammette: “C’è ancora tantissimo da imparare, soprattutto per quanto riguarda la Power Unit. Bisogna capire come sfruttarla al massimo, quindi, in sostanza, capire come andare il più forte possibile”. 

La cosa positiva in tutto questo è che abbiamo già iniziato a capire alcuni problemi, i limiti sia sulla Power Unit che sulla macchina, ovvi per un progetto appena nato. 

Leggi anche: F1 | Leclerc sorride e annuncia il programma della Ferrari in attesa dei test del Bahrain

*Foto in copertina, credits: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Test Barcellona, McLaren è pronta? Chiari i limiti di macchina e Power Unit proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti