F1 | Test Barcellona, il programma della Ferrari: quando scenderanno in pista Hamilton e Leclerc
- Postato il 26 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
La Ferrari ha diffuso il programma dei test sul circuito di Barcellona: ecco come si alterneranno alla guida della SF-26 Leclerc e Hamilton
Oggi è terminata la primissima giornata di Shakedown ufficiale della stagione 2026 in cui i team che sono scesi in pista hanno potuto raccogliere i primi dati dalle nuovissime monoposto. Tra i grandi assenti la Ferrari che ha deciso di portare in pista la SF-26 dalla giornata di domani diffondendo qualche minuto fa il programma completo di questo test di Barcellona: ecco quando vedremo Leclerc e Hamilton alla guida.

L’importanza dello Shakedown
Questo Shakedown è molto importante per tutti, piloti e scuderie. Nelle tre giornate previste, si possono ricavare le prime sensazioni sul comportamento di questa nuova monoposto, progettata sui nuovissimi regolamenti tecnici che hanno rivoluzionato aereodinamica e motore. Soprattutto, però, importante fare quanti più chilometri possibili per mettere alla prova la Power Unit e verificarne l’affidabilità.
Nella giornata di oggi, in una fredda Barcellona, hanno percorso i primi chilometri tutti i team tranne Ferrari, McLaren, Aston Martin e Williams. Ma da domani, vedremo in pista anche la SF-26 con Charles Leclerc e Lewis Hamilton, che ancora hanno potuto percorrere solo i 15 km di Shakedown sul circuito di Fiorano.
Il programma Ferrari
Pochi minuti fa, secondo quanto riportato da Autoracer.it, la Ferrari ha diffuso il programma delle prossime giornate. La rossa scenderà in pista da domani, martedì 27, fino a giovedì 29. I due piloti, avendo a disposizione solo una monoposto, si alterneranno così alla guida del nuovo prodotto di Maranello:
Martedì 27 gennaio
- Mattina – Charles Leclerc
- Pomeriggio – Lewis Hamilton
Mercoledì 28 gennaio
- Mattina – Lewis Hamilton
- Pomeriggio – Charles Leclerc
Giovedì 29 gennaio
- Mattina – Charles Leclerc
- Pomeriggio – Lewis Hamilton
La Ferrari sfrutterà queste giornate per far macinare chilometri alla nuovissima Power Unit, cercando anche di capire il comportamento della monoposto e, se necessario, apportare le modifiche in vista delle prossime sessioni del Bahrain.
Leggi anche: F1 | Bottas, tra dubbi e difficoltà: le sensazioni sulla Cadillac dopo i test di Barcellona
*Foto in copertina: F1inGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Test Barcellona, il programma della Ferrari: quando scenderanno in pista Hamilton e Leclerc proviene da F1ingenerale.