F1 | Scatta l’allarme Honda per Aston Martin: cambiato già un motore sulla AMR26

  • Postato il 12 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 6 Visualizzazioni

I test del Bahrain non sono iniziati nel migliore dei modi in casa Aston Martin, visti i problemi al motore Honda che hanno costretto il team a prendere una decisione importante.

Già dall’annuncio dell’arrivo di Adrian Newey, i riflettori si sono spostati in maniera importante sulla Aston Martin tanto che già nello shakedown di Barcellona c’era molta attenzione nei riguardi della AMR26. La scuderia britannica è però arrivata al Montmelò in ritardo, limitandosi a un solo giorno di attività in pista.

aston martin problemi motore honda test f1 bahrain 2026 problema
I test non sono iniziati nel migliore dei modi in casa Aston Martin, visti i problemi al motore Honda – Foto: Aston Martin

Per questo motivo, viste anche le soluzioni innovative introdotte da Newey solo intraviste in terra catalana, in Bahrain gli occhi erano tutti puntati sul team di Lawrence Stroll. Anche in questo caso, però, l’inizio non è stato dei migliori visto che i giri percorsi dalla AMR26 nel Day 1 sono stati solo trentasei, molti di meno rispetto a tutti gli altri team.

Arriva la rivelazione dietro i problemi avuti dalla Aston Martin

A fare chiarezza su quanto successo nella prima giornata dei test F1 in Bahrain ci ha pensato Mike Krack in un video pubblicato sui social della Aston Martin. “Abbiamo cominciato bene la sessione e per Lance era il prima vero giorno in macchina. All’inizio ci siamo concentrati principalmente su test aerodinamici per poi proseguire il nostro programma di lavoro“, ha dichiarato il Chief Trackside Officer della ‘verdona’.

Sfortunatamente abbiamo visto dai dati che qualcosa non stava andando nel verso giusto con la Power Unit. Abbiamo provato a sistemare il problema durante la pausa pranzo ma siamo stati costretti a sostituire il motore. Per questo abbiamo perso tempo nel pomeriggio. Nel Day 2 avremo Fernando alla guida e cercheremo di percorrere tanti chilometri e imparare il più possibile insieme con Honda. Il lavoro da fare è tanto ma spingeremo al massimo“, ha aggiunto Krack.

aston martin problemi motore honda test f1 bahrain 2026 problema
Foto: Aston Martin

Stando a quanto raccolto durante la prima sessione di test, sembra che il problema principale sia stato legato al surriscaldamento del motore. Un qualcosa che gli ingegneri hanno cercato di risolvere inserendo dei pannelli refrigeranti, senza ottenere i risultati sperati.

Non è dunque iniziato nel migliore di modi il rapporto tra Aston e la Honda, con i giapponesi non hanno mai nascosto di aver avuto qualche difficoltà. Bisognerà ora capire se la situazione migliorerà rapidamente o se servirà più tempo per vedere Alonso e Stroll in lotta per qualche posizione di rilievo.

Leggi anche: F1 | Mercedes in difficoltà nel primo giorno di test in Bahrain: arriva la spiegazione sul perché dei problemi avuti

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: @FerranWest via X

L'articolo F1 | Scatta l’allarme Honda per Aston Martin: cambiato già un motore sulla AMR26 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti