F1 | Scappatoie e zone grigie: così Aston Martin vincerà il titolo “entro tre anni” grazie ad Adrian Newey

  • Postato il 19 novembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

La rivoluzione tecnica del 2026 è l’occasione giusta: livellata la griglia, Aston Martin si prepara a “vincere entro tre anni” grazie ad Adrian Newey

In F1 cambia tutto, ma il talento resta: Adrian Newey può portare l’Aston Martin al titolo “entro tre anni“. È quanto crede Juan Pablo Montoya, che punta sulle straordinarie capacità dell’ingegnere britannico, alla sua prima stagione a Silverstone, e su quelle di Fernando Alonso. L’asturiano, ormai prossimo al ritiro, potrebbe avere un’ultima, grande occasione per chiudere la sua brillante carriera.

F1 | Scappatoie e zone grigie: così Aston Martin vincerà il titolo
Fernando Alonso a Interlagos sull’Aston Martin – PH: Aston Martin via X.com

La prossima rivoluzione tecnica nella massima serie offre scenari intriganti. Le preoccupazioni non mancano, da quelle legate allo spettacolo in pista alle prestazioni e alla sicurezza delle nuove vetture, fino alla possibilità concreta che una scuderia costruisca un vantaggio irrecuperabile sui rivali. Ma, di pari passo con questi scenari angoscianti, cresce sempre più l’attesa per scoprire quale sarà l’ordine della griglia.

Le squadre che ambiscono alla leadership oggi saldamente nelle mani di McLaren, Ferrari, Red Bull e Mercedes sono tante. Sono questi, infatti, i “top team” che hanno monopolizzato il Circus nell’ultimo decennio, con l’aggiunta più recente proprio della scuderia di Woking. Da Audi ad Alpine, da Cadillac ad Aston Martin: chi riuscirà a scalfire il dominio dei “Fantastici Quattro“?

Montoya punta sull’Aston Martin di Newey

Secondo Juan Pablo Montoya, è proprio la scuderia di Lawrence Stroll la favorita tra le inseguitrici: “Non si può escludere Fernando Alonso dalla lotta per il titolo già dalla prossima stagione. Se Adrian Newey costruirà una macchina vincente per l’Aston Martin già l’anno prossimo, lo farà nel 2027. Aston Martin avrà un campione del mondo nei prossimi tre anni, lo garantisco“.

Bisogna tenere in considerazione anche Honda, che fornisce le PU: ogni volta che loro arrivano in Formula 1, vincono. Non sono al cento per cento sicuro che Aston Martin sarà competitiva l’anno prossimo, ma se Newey trova quella scappatoia nel regolamento, vinceranno tutto“, conclude l’ex pilota colombiano.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @wearetherace via X.com

L'articolo F1 | Scappatoie e zone grigie: così Aston Martin vincerà il titolo “entro tre anni” grazie ad Adrian Newey proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti