F1 | Possibile cambio di regolamento in arrivo: un episodio in Canada ha acceso le discussioni

  • Postato il 30 giugno 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

In F1 si discute un possibile cambio di regolamento: un avvenimento dopo il GP del Canada avrebbe acceso il dibattito

Al termine del GP del Canada è andato in scena un evento che ha creato forti discussioni all’interno del paddock. Parliamo della protesta avanzata dalla Red Bull contro il gesto di George Russell sotto regime di Safety Car. L’inglese aveva frenato bruscamente e il team di Milton Keynes l’ha interpretato come un tentativo di far prendere una penalità a Verstappen che lo aveva superato. A riguardo di ciò spunta l’ipotesi di un cambio di regolamento che impatterebbe le squadre di F1.

cambio regolamento F1
Foto: @MercedesAMGF1 via Twitter / X

Il reclamo presentato dalla Red Bull ha fatto tardare la decisione sulla classifica finale della gara con il caso che è stato chiuso solo 5 ore dopo la bandiera a scacchi. L’azione di Horner ha scatenato la reazione dei rivali della Mercedes. Toto Wolff in sintesi ha dichiarato: “È giusto protestare, ma alcune di queste situazioni non sono reali. Ci sono cose per cui è giusto e altre per cui è un azzardo.”

Come cambierebbe il regolamento

Come riporta Motorsport.com sono presenti diverse ipotesi sul tavolo per trovare una soluzione a questa situazione. Il Team Principal della Mercedes ha proposto di alzare il costo dei reclami, ora stabilito a 2000€. La cifra attualmente in vigore non sarebbe sufficientemente impattante rapportata alle disponibilità delle squadre.

Una seconda idea sarebbe quella di importare un sistema utilizzato nel mondo del tennis. La proposta risiede nel limitare un numero massimo di proteste a stagione a disposizione delle squadre. In questo modo sarebbero contestati solo episodi rilevanti in caso di ribaltamento dei risultati di un Gran Premio.

Tutta la vicenda riguardo le proteste verrà discussa nel prossimo incontro della F1 Commission che avverrà il 22 luglio alla viglia del GP del Belgio. L’ipotesi di imporre un tetto massimo di reclami sembra andare contro le volontà dei team che preferiscono il sistema che è attualmente in vigore.

Leggi anche: F1 | CLAMOROSO: in Canada può cambiare tutto, la FIA convoca Red Bull e Mercedes

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Possibile cambio di regolamento in arrivo: un episodio in Canada ha acceso le discussioni proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti