F1 | Pole da record a Miami, Antonelli svela un fattore chiave: “Ora replichiamo”
- Postato il 2 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Il giovane italiano conquista la pole position per la Sprint di Miami: al termine delle qualifiche Kimi Antonelli gioisce ed esprime tutta la propria gioia
La bandiera a scacchi delle qualifiche sprint di Miami consegna ad Andrea Kimi Antonelli la pole position per la breve gara del sabato. Con un tempo di 1:26.482 il giovane pilota bolognese della Mercedes ha registrato un record, sarà il pilota più giovane nella storia della F1 a scattare dalla prima casella: al termine del SQ3 il rookie italiano non ha nascosto la propria gioia per la prestazione sfoggiata.

Con 45 millesimi su Oscar Piastri e 100 su Lando Norris, il 18enne di Bologna ha conquistato la pole position della Gara Sprint di Miami. Le McLaren sono battute, la performance di Andrea Kimi Antonelli è la migliore del lotto e nel box Mercedes trattenere l’emozione è difficile. Dal papà Marco al team principal Toto Wolff i sorrisi e gli applausi sono decisamente sentiti.
Antonelli, un feeling già al top dall’inizio a Miami
In parco chiuso il #12 del team di Brackley ha parlato durante le consuete interviste FIA post-sessione godendosi uno speciale momento. “Sì, babe! Andiamo”, aveva appena esclamato in team radio alla bandiera a scacchi. L’emozione è proseguita nel post-qualifica. “È stata una sessione molto intensa“, ha spiegato Antonelli. “Mi sono trovato bene in macchina sin dalla mattina, sono arrivato in qualifica con fiducia”, ha raccontato il primo poleman italiano dal 2009.
Il giovane rookie della scuderia teutonica ha ripercorso il proprio tentativo: “L’ultimo giro è stato eccezionale. Ho messo davvero tutto insieme e mi è venuto in modo molto naturale”, ha continuato il pilota della scuderia di Toto Wolff. “Sono felice di questa prima pole. Sarà bellissimo partire davanti. Non vedo l’ora di vedere come andremo nella gara sprint e anche nelle qualifiche per il gran premio”, ha concluso l’alfiere della scuderia anglo-tedesca.
La gestione delle gomme, un fattore cruciale per la pole
Ai microfoni di Sky Italia il pilota italiano ha approfondito, rivelando un fattore chiave della qualifica: “Mi sono trovato bene con la macchina sin dal primo giro in qualifica. Nel settore centrale avrei potuto fare forse qualcosina in più, ma ho messo tutto insieme. Sono molto contento. Già dalle prove libere abbiamo cercato di capire bene le temperature della gomma per ottimizzare la gestione degli pneumatici nell’arco dell’intero giro. Sarebbe bello replicare tutto questo il sabato.”
Leggi anche: F1 | GP Miami – RISULTATI Qualifiche Sprint: Incredibile Pole Position di Antonelli, record della pista! Battute le McLaren – Cronaca LIVE
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Pole da record a Miami, Antonelli svela un fattore chiave: “Ora replichiamo” proviene da F1ingenerale.