F1 | Pirelli conferma le mescole per i test in Bahrain: direzione opposta per Ferrari e McLaren

  • Postato il 10 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

La Pirelli ha annunciato le scelte dei team di F1 sulle mescole che verranno utilizzate nella prima parte dei test in Bahrain

Le monoposto sono pronte a tornare in pista nella giornata di domani. Dopo i riscontri di Barcellona, in questa fase della stagione il focus delle squadre sarà incentrato sulle prestazioni della vettura 2026. Prima dell’inizio dei test F1 in Bahrain, la Pirelli ha fornito un quadro completo delle mescole scelte dai diversi team per questi primi tre giorni in pista a Sakhir.

F1 | Pirelli conferma le mescole per i test in Bahrain: direzione opposta per Ferrari e McLaren
Crediti: Pirelli Motorsport

La prima parte di test andrà in scena dall’11 fino al 13 febbraio, mentre la seconda parte sarà la settimana prossima dal 18 al 20 febbraio. Finalmente ci sarà il debutto della Williams che aveva saltato lo shakedown collettivo a Barcellona. Per gli altri team si tratterà di cercare conferme per quanto visto nei primi chilometri in pista.

Le scelte sulle mescole per i test in Bahrain

Avvicinandoci all’attività in pista, la Pirelli ha comunicato le mescole che i team di F1 avranno a disposizione in queste giornate di test in Bahrain. Subito possiamo osservare le diverse decisioni prese dai team che fanno intendere il programma di prova che andranno a svolgere.

F1 | Pirelli conferma le mescole per i test in Bahrain: direzione opposta per Ferrari e McLaren
Crediti: Pirelli Motorsport

Il quadro completo delle gomme fa riferimento solamente alle sessioni di questa settimana. In questa fase i team potranno sfruttare solamente le mescole C1, C2, C3. Ogni squadra avrà a disposizione 28 set di gomme da asciutto e, obbligatoriamente, un set di Intermedie.

Possiamo osservare che la Ferrari ha messo un focus principale sulle C3 dalla banda gialla, così come la Mercedes. La Rossa ha deciso, come la Red Bull, di tralasciare le C1 almeno in questa fase. McLaren, e anche Aston Martin, ha deciso di puntare invece sulle C2 sacrificando dei set di gomme medie. Scelta completamente contro tendenza della Cadillac che ha distribuito equamente l’impego delle diverse mescole.

Solamente la prossima settimana vedremo tutti e 5 i compound in azione, per un massimo di 24 set per team. In questo caso, però, non saranno fornite gomme da bagnato e sarà possibile il carry over dei set già montati e con meno di 10 giri della sessione precedente.

Leggi anche: F1 | Iniziano i test in Bahrain: tutti gli orari e come seguirli in diretta TV

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Pirelli Motorsport

L'articolo F1 | Pirelli conferma le mescole per i test in Bahrain: direzione opposta per Ferrari e McLaren proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti