F1 | Perché Verstappen sarà assente al Gala della FIA dove Norris verrà incoronato campione

  • Postato il 12 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Verstappen assente al gala FIA in Uzbekistan: il campione Red Bull dà forfait e non sarà presente alla premiazione di Lando Norris come campione del mondo

Per la prima volta dopo diversi anni, Max Verstappen sarà assente al gala della FIA dove Lando Norris verrà celebrato come nuovo campione del mondo di F1. Il pilota della Red Bull ha dato forfait all’evento in programma a Tashkent, in Uzbekistan, a causa di un’indisposizione.

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Verstappen ha comunicato la propria assenza per via di un attacco influenzale, che gli ha impedito di mettersi in viaggio verso l’Asia centrale. Una decisione prudente, presa a ridosso dell’evento.

F1 | Perché Verstappen salterà il Gala della FIA dove Norris verrà incoronato campione
F1 | Perché Verstappen salterà il Gala della FIA dove Norris verrà incoronato campione

Lando Norris incoronato campione del mondo, Verstappen assente

Il gala FIA di venerdì sera rappresenterà comunque un momento storico per la F1. A Tashkent, infatti, Lando Norris verrà ufficialmente incoronato campione del mondo F1 2025.

All’evento erano attesi anche Oscar Piastri e lo stesso Verstappen, classificatisi rispettivamente secondo e terzo nel Mondiale appena concluso. La loro presenza avrebbe completato il quadro dei protagonisti della stagione, ma l’olandese non potrà essere della partita.

L’assenza di Verstappen non passa inosservata. Negli ultimi anni, da campione del mondo, era sempre stato presente ai gala FIA. Il quattro volte iridato aveva partecipato alle cerimonie organizzate in Francia, Italia, Azerbaigian e Ruanda, diventando una presenza fissa dell’evento di fine stagione. L’assenza di quest’anno rappresenta quindi una novità assoluta nel suo recente percorso.

Anche se non sarà fisicamente a Tashkent, Verstappen potrebbe comunque tornare a casa con un riconoscimento. Il pilota Red Bull è infatti nominato per l’Action of the Year Award, uno dei premi più attesi della serata. Resta ora da capire se il suo nome verrà annunciato durante la cerimonia e se il premio verrà ritirato da un rappresentante del team.

Dopo un Mondiale 2025 intenso e combattuto fino all’ultima gara, la stagione di Verstappen si chiude quindi lontano dai riflettori del gala FIA. Una chiusura inusuale per uno dei volti simbolo della F1 moderna, mentre il circus celebra a Tashkent l’inizio di una nuova era con Lando Norris sul trono iridato.

Leggi anche: F1 | Stasera la cerimonia di premiazione FIA 2025: orario e dove vedere la diretta

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Perché Verstappen sarà assente al Gala della FIA dove Norris verrà incoronato campione proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti