F1 | Partenze più difficili e batteria scarica già a Curva 1: arriva l’avvertimento in vista del 2026
- Postato il 7 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Lando Norris ha spiegato come cambieranno le partenze nei GP del 2026 con il nuovo regolamento evidenziando i possibili problemi.
Le tante differenze introdotte dal nuovo regolamento tecnico, sia a livello di telaio che di Power Unit, potrebbero portare i piloti a dover affrontare alcune problematiche in diverse fasi della gara. Dalla gestione del turbo in partenza, alla carica della batteria nel corso del giro, gli aspetti da provare durante i sei giorni di test del Bahrain saranno diversi.

Norris sottolinea uno dei problemi che i piloti dovranno affrontare nel 2026
A tal proposito Lando Norris ha offerto uno sguardo interessante su come cambieranno le partenze nei Gran Premi a partire dal 2026. Secondo il pilota McLaren, infatti, uno degli aspetti più critici riguarderà la gestione dell’energia elettrica e il suo impatto diretto sulla fase di start, tradizionalmente uno dei momenti più delicati della gara. “Le partenze saranno un po’ più complicate rispetto a prima. Se pensiamo al turbo, in precedenza veniva gestito usando la batteria per bilanciarlo perfettamente, ottenendo poi un’erogazione molto fluida combinando batteria e motore a combustione. Ora è molto più complicato. Non appena inizi a usare la batteria per aiutarti in qualsiasi situazione, stai semplicemente sottraendo una grossa quantità di energia dalla stessa batteria che poi ti servirà per il resto del giro“, ha dichiarato il campione del mondo in carica.
“Potrei magari avere una partenza migliore, ma si può arrivare a esaurire la batteria prima di arrivare a Curva 1, in alcuni posti come il Messico, per esempio. Ci saranno alcuni problemi. Soprattutto perché è complicato portare il turbo nel punto ideale senza correre il rischio di non avere la quantità perfetta di batteria per coprire un po’ i punti critici. Credo che nei test in Bahrain vedremo molte prove di partenza“, ha poi aggiunto il pilota della McLaren.
Leggi anche: F1 | McLaren punta al ritorno di Fernando Alonso: Zak Brown ha in mente un progetto per il futuro
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale
L'articolo F1 | Partenze più difficili e batteria scarica già a Curva 1: arriva l’avvertimento in vista del 2026 proviene da F1ingenerale.