F1 | Novità in Williams: l’ex Alpine Martins è un nuovo pilota della Academy

  • Postato il 31 marzo 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Victor Martins entra a far parte della Academy della Williams con effetto immediato, il pilota aveva interrotto la collaborazione con Alpine al termine della scorsa stagione.

La Williams Academy si arricchisce di un nuovo giovane pilota: si tratta di Victor Martins, talento attualmente impegnato in Formula 2 per la terza stagione con il team ART Grand Prix.

F2 Martins Villagomez 2025 griglia completa Formula 2 nuovo pilota Williams Academy ex Alpine
Foto: Alpine Media

Martins è reduce da un’esperienza con un altro team attivo in Formula 1, la Alpine. L’interruzione del rapporto tra le due parti, in piedi addirittura dal 2018, è giunta al termine della scorsa stagione. La Williams ne ha approfittato ed ha quindi deciso di puntare sul pilota francese, concedendogli subito la possibilità di scendere in pista. Già nel corso di questo fine settimana è infatti prevista una sessione di test all’Autodromo di Monza. Martins condividerà la pista con Luke Browning, punta di diamante della Academy, alla guida della FW45.

Martins è il vincitore della Formula 3 2022 ed è attualmente impegnato per il terzo anno consecutivo in Formula 2. Il suo esordio nella categoria fu brillante e concluse l’annata al quinto posto finale in classifica, ottenendo l’Anthoine Hubert Award in quanto miglior rookie. La scorsa stagione è stata ben più travagliata; quest’anno, Martins ha iniziato con una Pole in qualifica e un incidente in gara a Melbourne.

Martins: “Massimizzare questa opportunità con l’Academy”

Il francese è tra i più forti candidati per la vittoria del titolo e le sue ambizioni sono chiare: “Sono felicissimo di entrare a far parte della Williams Academy! È un nuovo capitolo per me, ma il mio obiettivo rimane lo stesso: spingere me stesso al limite, come persona e come pilota, e arrivare in Formula 1“.

“La Williams è un team iconico con una storia incredibile. Sono sicuro che questo sia il posto migliore per aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi. Quest’anno mi concentrerò totalmente sulla vittoria del titolo piloti in Formula 2 con la ART e sul massimizzare, in pista e fuori, questa opportunità con la Academy.” ha aggiunto Martins.

Per quanto riguarda il roster di giovani talenti della Williams, Martins è il nono pilota nonché seconda novità del 2025 insieme a Will Green. Gli altri piloti membri sono il già citato Browning (F2), Alessandro Giusti (F3), Lia Block (F1 Academy), Oleksandr Bondarev (F4 italiana), Sara Matsui, Dean Hoogendoorn e Lucas Palacio (karting). Tra i talenti sfornati dall’Academy Williams e che hanno raggiunto la Formula 1, figurano Nicholas Latifi, Jack Aitken, Logan Sargeant ma soprattutto una pedina centrale nel mercato piloti odierno, Franco Colapinto. 

Credits immagine in copertina: Williams Racing

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Novità in Williams: l’ex Alpine Martins è un nuovo pilota della Academy proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti