F1 | Mercedes celebra la “fine di un’era” di Power Unit: esibizione a Brixworth con la W05 e la W16 – FOTO
- Postato il 17 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 8 Visualizzazioni
La Mercedes ha organizzato un evento a Brixworth per chiudere un’era di Power Unit che ha segnato la storia del team
Con l’arrivo dei nuovi regolamenti del prossimo anno, i motori subiranno una grande modifica rispetto a quanto è stato introdotto nel 2014. La Mercedes ha deciso di organizzare una esibizione a Brixworth per salutare definitivamente la prima era di Power Unit turbo-ibride. L’evento ha visto Frederik Vesti, pilota di riserva, mettersi al volante della W05 del 2014 e la W16 del 2025.

Brixworth rappresenta la sede in cui negli anni sono stati prodotti i motori da parte di Mercedes AMG High Performance Powertrains (HPP). Insieme a Petronas, addetta ai carburanti, la scuderia di Brackley ha segnato il primo capitolo dell’era turbo-ibrida in Formula 1.
Nelle 252 gare effettuate, ben 140 sono state le vittorie e 150 le pole position. Se guardiamo ai podi il numero sale addirittura a 387. Sono numeri che raccontano del dominio avuto in questa fase storica della massima categoria del motorsport. Se le voci sul 2026 dovessero essere confermate, questi numeri sono solo destinati a salire.
L’evento organizzato da Mercedes
Nella giornata di ieri la Mercedes ha organizzato un evento celebrativo a Brixworth, mettendo fine ad un era di Power Unit iniziata nel 2014. Hywel Thomas, Direttore Generale di Mercedes AMG HPP ha dichiarato: “È stata una giornata incredibile qui a Brixworth, celebrando il nostro successo nell’era attuale dei turbo-ibridi in cui corriamo dal 2014. Raramente abbiamo l’opportunità di fermarci e riflettere su ciò che è stato raggiunto. Farlo con così tanti dei nostri compagni di squadra è stato davvero speciale”.
“Le statistiche sono straordinarie, e tutti coloro che sono coinvolti a Brixworth, a Brackley e i nostri colleghi di PETRONAS in Malesia e nel resto del mondo possono essere giustamente orgogliosi del loro contributo. Questa è la prima volta che corriamo con una vettura di F1 qui alla Mercedes AMG High Performance Powertrains e non poteva esserci momento più speciale per farlo”, ha aggiunto.

Il team ha riscosso un enorme successo in questa fase riuscendo a imporsi in 12 stagioni su 10 (contando gli ultimi due titoli vinti da McLaren con motore Mercedes). La svolta del 2014 ha sicuramente giocato un ruolo chiave per portare la Mercedes al vertice della F1 e il binomio con Lewis Hamilton in particolare ha segnato un’epoca. La sfida, però, riprende subito con il 2026 alle porte.
“Oggi è stata una breve pausa per celebrare il successo degli ultimi 12 anni, ma poi siamo subito tornati al lavoro mentre ci concentriamo su ciò che vogliamo raggiungere in vista del 2026. È un periodo così entusiasmante mentre siamo sull’orlo della prossima era del nostro sport”, ha infine concluso Hywel Thomas.

L’esibizione di Frederik Vesti
Frederik Vesti si è esibito a bordo della W05 e della W16, celebrando l’inizio e la fine di questa era di motori: “È stato speciale poter celebrare questa straordinaria era di successi con i nostri compagni di squadra qui alla Mercedes AMG High Performance Powertrains. Essere incaricato di guidare la W05 e la W16, le due vetture che hanno segnato l’inizio e la fine di questa era di successi, è stato fantastico“, ha sottolineato il danese.
Fred ha effettuato alcuni donut con la monoposto del 2014 ed è stato un vero protagonista della celebrazione di questa era di Power Unit. Le condizioni metereologiche non sono state delle migliori, visti il classico clima inglese, ma tutto è andato per il meglio.
Leggi anche: F1 | Patrese teme per il futuro della Ferrari: il 2026 è l’ultima chiamata anche per Vasseur
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Mercedes AMG F1
L'articolo F1 | Mercedes celebra la “fine di un’era” di Power Unit: esibizione a Brixworth con la W05 e la W16 – FOTO proviene da F1ingenerale.