F1 | McLaren, spunta una clausola che impedisce a Norris di attaccare Piastri
- Postato il 1 aprile 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Il compagno di squadra è il tuo primo avversario, ma in McLaren esisterebbe una clausola per impedire a Norris di attaccare Piastri.
Quando si tratta di due giovani piloti ambiziosi come Lando Norris e Oscar Piastri, non esiste regola che possa impedir loro di lottare. A patto che non si danneggi il risultato del team.
Lo sanno bene in McLaren, dove hanno le loro “papaya rules.” Qualcuno però sostiene che, se la scuderia continuerà ad essere competitiva, bisognerà stabilire nuove norme per impedire che uno abbia la priorità sull’altro.

Secondo Jacques Villeneuve esisterebbe una clausola sugli ordini di scuderia per far sì che Norris e Piastri abbiano lo stesso trattamento in questa prima fase di campionato. “Ciò che ora conta per la McLaren è avere una macchina che sia facile da guidare per entrambi i piloti, il che significa che possono controllare l’andamento del mondiale”, ha detto il campione del mondo a CardPlayer.
“Lando ha sempre problemi con l’anteriore, consuma sempre un po’ troppo le gomme. La Cina è una pista sottosterzante che divora le gomme anteriori. Ha sempre avuto qualche problema in più su quel circuito”, ha dichiarato.
Secondo Villeneuve, un primo o un secondo posto non fanno la differenza poiché è la McLaren in testa. Tuttavia, l’ex pilota canadese ritiene che, a lungo andare, “Piastri sarà una minaccia” per Norris e “le sue possibilità di vincere il titolo.” A quel punto, la battaglia potrebbe ridursi tra lui e il suo compagno di squadra.
“Non possono dare a Lando la priorità su Oscar a causa del contratto. Ha un contratto che lo protegge”, ha rivelato Villeneuve.
“Finché entrambi i piloti potranno vincere il campionato, non ci saranno ordini di scuderia. A meno che non ci sia qualcosa di significativamente importante per il titolo costruttori, o se uno di loro ha un problema in una gara come quella dell’anno scorso,” ha concluso.
Crediti immagine di copertina: F1InGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | McLaren, spunta una clausola che impedisce a Norris di attaccare Piastri proviene da F1ingenerale.