F1 | McLaren in difficoltà dopo Barcellona: Piastri risponde sulle ali flessibili
- Postato il 10 aprile 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

In molti credono che McLaren andrà in difficoltà a Barcellona con l’introduzione della nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili: arriva la risposta di Oscar Piastri.
Quello delle ali flessibili è stato un tema anche in queste prime gare e lo sarà ancor di più a Barcellona quando, con l’arrivo della nuova direttiva tecnica, in molti credono che McLaren possa andare in difficoltà. Il team britannico, infatti, già dall’anno scorso è sembrato essere uno di quelli in grado di sfruttare al meglio il regolamento, ottenendo importanti vantaggi a livello prestazionale.

Ne è stato un esempio il Gran Premio di Baku dove Oscar Piastri riusciva a fare la differenza grazie all’ormai famoso “mini DRS” presente sulla MCL38. Un qualcosa che aveva immediatamente attirato l’attenzione delle squadre rivali e della FIA. La Federazione ha deciso così di modificare il regolamento in termine di limiti di flessione massima consentiti.
E ulteriori modifiche sono state apportate anche in seguito a quanto visto a Melbourne all’inizio di questa stagione. In base a quanto visto in Australia, infatti, la FIA ha deciso di introdurre una nuova direttiva già dal weekend di Shanghai, per cercare di risolvere il “problema”.
L’attesa è tutta per Barcellona
La svolta però potrebbe però arrivare a Barcellona quando verranno modificati i test di flessione. Alcuni addetti ai lavori credono infatti che la McLaren potrebbe essere il team che pagherà maggiormente le conseguenze di queste novità, nonostante i piloti papaya non sembrino essere preoccupati.
Durante le conferenze che hanno aperto il weekend del GP del Bahrain, infatti, Oscar Piastri ha risposto proprio su questo tema. “Sono abbastanza sicuro che saremo competitivi durante tutto l’anno. Non penso che a Barcellona vedremo troppi cambiamenti in termini di performance. Non ne ho parlato con il team quindi questo dice già abbastanza“, ha dichiarato il pilota australiano della McLaren nel giovedì di Sakhir.
Dunque non resta che aspettare l’appuntamento catalano per vedere chi pagherà maggiormente le conseguenze di questa nuova direttiva tecnica.
Leggi anche: F1 | È sempre più la Aston Martin di Newey e Cardile: saluta Dan Fallows
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come foto di copertina dell’articolo: Marco Talluto per F1inGenerale
L'articolo F1 | McLaren in difficoltà dopo Barcellona: Piastri risponde sulle ali flessibili proviene da F1ingenerale.